Home Attualità Tecnologia ESA: premio speciale per il concorso ‘European Satellite Navigatio

ESA: premio speciale per il concorso ‘European Satellite Navigatio

0
ESA: premio speciale per il concorso ‘European Satellite Navigatio

Nell'ambito della sesta edizione della European Satellite Navigation Competition (ESNC), il Technology Transfer Programme (Programma di Trasferimento di Tecnologie) dell'ESA mette in palio un premio di €10,000 per il business plan più innovativo nel settore della navigazione satellitare.

La navigazione satellitare è un buon esempio di come la ricerca spaziale europea possa essere utilizzata per scopi commerciali, dalle applicazioni più tradizionali nel settore automobilistico fino a quelle per il mercato dei videogiochi. Con questo premio all'innovazione, il Technology Transfer Programme (TTP) dell'ESA intende incoraggiare le aziende a realizzare il potenziale di trasferimento di questa tecnologia e a promuovere idee commerciali basate sul trasferimento delle conoscenze e su combinazioni tecnologiche innovative.

“Le innovazioni più interessanti sono quelle che nascono dal trasferimento interdisciplinare delle tecnologie o, se preferite, dal 'riciclaggio' delle tecnologie in nuovi settori di applicazione” spiega Frank M. Salzgeber, direttore del Technology Transfer Programme Office (TTPO) dell'ESA.

Il premio messo in palio dall'ESA sarà assegnato nell'ambito dell'ESNC, un concorso internazionale per l'innovazione, giunto quest'anno alla sesta edizione. L'obiettivo è trovare un'idea innovativa che, con il sostegno tecnico e finanziario del TTPO, possa essere rapidamente tradotta in un prodotto commerciale per l'utilizzo della navigazione satellitare in un settore non spaziale.

Il vincitore sarà seguito direttamente presso uno dei tre Business Incubation Centre dell'ESA che si trovano in Olanda, Germania e Italia. Qui riceverà l'assistenza di esperti dell'ESA e avrà accesso alle tecnologie spaziali.

Potranno partecipare al concorso candidati di tutto il mondo alle condizioni previste dal programma di supporto locale. Chi desidera partecipare potrà presentare la propria idea sotto forma di business plan inserendola nel database delle idee dell'ESNC (www.galileo-masters.eu) entro il 31 luglio 2009. Dopo la registrazione, i partecipanti potranno scaricare un modello per la presentazione del proprio business plan.

European Satellite Navigation Competition (ESNC)
L'ESNC è un concorso internazionale per l'innovazione che premia le idee migliori per le applicazioni di navigazione satellitare. Il concorso è organizzato, dal 2004, dall'Anwendungszentrum GmbH Oberpfaffenhofen ed è rivolto ad aziende, imprenditori, istituti di ricerca, università e privati. Limitato inizialmente a tre regioni partner, quest'anno l'ESNC si terrà in 17 regioni ad alto sviluppo tecnologico di tutto il mondo. L'ESNC intende anche rafforzare la collaborazione internazionale, in particolare per lo sviluppo delle applicazioni e dei servizi resi possibili da Galileo, il sistema di navigazione satellitare europeo.

Il Technology Transfer Programme Office (TTPO) dell'ESA
La principale missione del TTPO dell'ESA è facilitare l'uso della tecnologia e dei sistemi spaziali per le applicazioni non spaziali e di far conoscere ai cittadini europei i vantaggi del programma spaziale europeo. Il TTPO definisce l'approccio generale e la strategia per il trasferimento delle tecnologie spaziali, compresi l'incubazione e il sostegno finanziario delle nuove società.