Home Cultura e Eventi Cultura Facciamo più bella Arezzo

Facciamo più bella Arezzo

0

Torna la “Giornata per la cura e il decoro della città e del territorio”: appuntamento sabato 16 maggio dalle 8,30 alle 12,30 nelle varie sedi delle circoscrizioni per la manutenzione, sistemazione, ripulitura di beni e spazi pubblici. Il progetto è al suo terzo anno di attivazione ed è finalizzato al miglioramento delle condizioni di vivibilità dei centri abitati del territorio comunale: viene svolto con il coordinamento tra i vari servizi comunali, le circoscrizioni e le aziende che gestiscono i servizi pubblici. Quest’anno collaboreranno all’iniziativa Aisa e, per la seconda volta, anche il servizio civico degli anziani “Uliletà” che opera in collegamento con le circoscrizioni e i centri di aggregazione sociale per prevenire episodi di degrado e per la cura del decoro urbano.
Il Comune attiverà una copertura assicurativa infortuni e i centri di aggregazione sociale metteranno a disposizione materiale da lavoro e offriranno la colazione ai partecipanti. È una giornata che, sostengono dall’assessorato alla manutenzione, rappresenta un segno importante che attiva la collaborazione con associazioni, scuole e cittadini. Il Comune ha una particolare attenzione per il decoro e l’arredo urbano: è in fase di predisposizione uno specifico regolamento sul decoro ed è stato inserito tra quelli del Piuss il progetto preliminare per regolamentare la “scenografia” urbana e quindi gli arredi. Sono state fatte tre ordinanze che hanno dato già dei risultati: non ci sono quasi più volantini nelle auto parcheggiate e i rifiuti fuori dai cassonetti sono diminuiti anche se si può ancora migliorare. Per quanto riguarda invece l’ordinanza per lo sfalcio da parte dei privati delle erbe incolte nelle loro proprietà, l’intento è agire con determinazione e individuare aree dove, se non lo faranno i proprietari, interverrà il Comune rivalendosi su di loro. Nei prossimi 10 giorni ci saranno molti interventi di sfalcio di erba in tutto il territorio comunale: essi hanno comportato un investimento di 100 mila euro a cui vanno aggiunte altre risorse destinate all’aspirazione dei rifiuti che emergeranno dopo il taglio.
Il punto di riferimento per partecipare all’iniziativa sono le circoscrizioni che hanno rilevato nei tre anni dall’attivazione del progetto una sempre maggiore partecipazione e un’attenzione diversa, che dimostrano l’importanza di costruire tra la gente la cultura del rispetto dell’ambiente e la necessità che ognuno faccia la propria parte.

Ecco tutti gli interventi previsti: nel territorio della circoscrizione 1 Giovi verrà sistemata l’area verde adiacente alla Scuola Leonardo Bruni, lato via Buonconte da Montefeltro. Il punto di ritrovo è alle 8.30 direttamente sul posto. La circoscrizione 2 Fiorentina vedrà la ripulitura del Parco Ducci, dell’argine del torrente Castro, la ripulitura e sistemazione dei giardini di San Leo, lo sfalcio dell’erba e la ripulitura nell’area della Maestà in località La Valle e infine lo sfalcio erba e ripulitura dei giardini presso impianto sportivo di Indicatore. Il punto di ritrovo è alle 9.30 al Parco Ducci. La circoscrizione 3 Saione provvederà a sistemare le panchine e gli arredi di Piazza Andromeda. I partecipanti si ritroveranno alle 8,30 in piazza Andromeda. La circoscrizione 4 Giotto ha deciso di ripulire i sottopassaggi che conducono dal Parco Pertini a via Crispi e verso la Scuola Tricca e di sistemare la recinzione del parcheggio del campo da baseball. Il punto di ritrovo è alle 8.30 all’ingresso del Parco Pertini, lato Camera di Commercio. Nel territorio della circoscrizione 5 Rigutino verrà sistemata la zona del mercato, la Selvetella e la zona artigianale: il punto di ritrovo è alle 8.30 nella sede della circoscrizione. La manutenzione delle fioriere del parcheggio del mercato del fungo, sistemazione panchine del centro sociale e pulizia area circostante saranno gli interventi previsti dalla circoscrizione 6 Palazzo del Pero. Il punto di ritrovo è per le 8.30 al centro sociale Valcerfone.
Inoltre, per quanto riguarda Aisa, l’azienda ha predisposto il ritiro di materiali ingombranti con il posizionamento di scarrabili dal 15 al 18 maggio presso palestra di Palazzo del Pero e parcheggio Salceta e dal 22 al 25 maggio a Pieve a Ranco e S.M. alla Rassinata.