Home Sport Firenze: uno storico ‘Green’ ricoperto d’oro

Firenze: uno storico ‘Green’ ricoperto d’oro

0

FIRENZE – La più antica associazione golfistica italiana e il casato orafo più longevo del Mondo: un connubio magico ed altamente suggestivo che anche quest’anno promette di regalare un week end indimenticabile agli appassionati di golf provenienti da tutta Italia.

Tra gli impegnativi e spettacolari dislivelli del Golf Ugolino (il club fiorentino che quest’anno ha tagliato il prestigioso traguardo dei 120 anni di vita), tra ‘buche’ ricche di fascino e di storia, si svolgerà sabato 12 e domenica 13 settembre la XIV edizione della Coppa d’Oro Torrini, sponsorizzata dal marchio orafo fondato a Firenze nel lontano 1369.

La kermesse sportiva è ormai da anni una tappa fissa nel calendario della FIG (Federazione Italiana Golf) e un appuntamento imperdibile per i migliori “golf amateurs” italiani (sia a livello maschile che femminile) impegnati a misurarsi in un percorso avvincente, immerso tra cipressi e ulivi, e che promette un equilibrio di valori tecnici fino all’ultima, emozionante ‘buca’. Con oltre 100 iscritti attesi al via, anche stavolta sarà interessante notare in quale misura i “golf amateurs” più esperti potranno imporre la propria precisione su un ‘green’ così tecnico come quello dell’Ugolino o se invece l’impegnativo gara articolata in due giornate potrà favorire alcuni dei golfisti juniores emergenti, come ha dimostrato proprio l’ultima edizione.

“Per il marchio Torrini la Coppa D’Oro rappresenta un appuntamento importante di sinergia con il mondo sportivo e nello specifico con il mondo del golf amatoriale – spiega Fabrizio Torrini, amministratore delegato dell’opificio orafo fiorentino – La cornice incantevole dell’Ugolino fa sì che questa manifestazione, molto sentita da tutti gli appassionati, goda ancora di grande fascino e di grande capacità attrattive per tutti gli appassionati”.

La formula della Coppa d’Oro Torrini prevede lo svolgimento di gare individuali singolo, giocate sulla distanza di 36 buche medal scratch e pareggiata (1° giro: in ordine di Hcp, 2° giro in ordine inverso di classifica scratch). Prenderanno parte di diritto i campioni passati della Coppa d’Oro Torrini, gli Scudetti Nazionali in carica, i premiati dell’edizione 2008 (che vide i trionfi di Alfredo Falvo e dell’atleta di casa Serena Paoletti).

Le gare a doppio turno sono in programma sabato 13 e domenica 14 settembre, con Elena Marchetti nelle vesti di giudice arbitro e Cristiano Bevilacqua in quelle di coordinatore.