Home Nazionale France Telecom, si impicca ingegnere 48enne

France Telecom, si impicca ingegnere 48enne

0

PARIGI – Ancora un suicidio, il 25mo dall'inizio del 2008, tra i dipendenti di France Telecom. La radio France Info ha riferito che un ingegnere 48enne della societa' di telecomunicazioni francese si e' tolto la vita impiccandosi nella sua abitazione nella citta' settentrionale di Lannion. L'uomo era in permesso per malattia, secondo quanto gli era stato ordinato dal medico della societa'.

Il 5 ottobre scorso, in seguito all'ondata di suicidi fra i dipendenti, si era dimesso il numero due di France Telecom, Louis Pierre Wenes, sostituito, con effetto immediato, da Stephane Richard, ex capo di gabinetto del ministro dell'economia Christine Lagarde e considerato vicino al presidente Nicolas Sarkozy. Wenes, 60 anni, era arrivato a France Telecom nel dicembre del 2002 come direttore degli acquisti e per il miglioramento della performance. Nel 2005 era diventato supervisore del piano di modernizzazione "Next" e nel 2006 era stato incaricato delle operazioni in Francia e la trasformazione dell'ex gruppo pubblico, privatizzato nel 1998. Da febbraio Wenes era anche direttore generale aggiunto.

La sua sostituzione era arrivata dopo un crescendo di proteste dell'opposizione e del sindacato per l'ondata dei suicidi fra i dipendenti. L'ultimo a togliersi la vita era stato, il 28 settembre scorso, il 51enne Jean Paul Rouanet, che si era buttato da un ponte poco dopo essere stato trasferito a lavorare nel call center dell'azienda. Il nuovo suicidio aveva provocato un'ondata di scioperi selvaggi negli uffici di France Telecom e rafforzato le richieste di dimissioni del direttore generale Didier Lombard e di Wenes, considerato responsabile del "clima di terrore" fra i dipendenti.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Dpa