Home Nazionale GB, bimbi a scuola di starnuti contro il virus A

GB, bimbi a scuola di starnuti contro il virus A

0
GB, bimbi a scuola di starnuti contro il virus A

ROMA – Ministri in missione fra i banchi di scuola, per insegnare ai giovanissimi alunni l'arte dello starnuto igienico 'a prova di H1N1'. Accade in Gran Bretagna, dove il segretario di Stato alla Sanità Andy Burnham, quello alle Scuola e alla famiglia Ed Balls e il Chief Medical Officer Sir Liam Donaldson si sono recati in visita alla Tyssen Community School di Stamford Hill, per mostrare ai bambini come evitare di infettare i compagni di classe e i parenti.

A partire proprio dallo starnuto igienico, fatto direttamente nella manica della maglia. I ministri, raffigurati sul quotidiano 'Daily Mail' mentre starnutiscono con la bocca nell'incavo del braccio, hanno invitato le scuole ad adottare misure igieniche ad hoc per minimizzare la diffusione del virus, in vista di una seconda ondata di influenza suina, attesa nel Paese in autunno.

Per la disperazione delle mamme, al momento il consiglio del Servizio sanitario britannico, in mancanza di un fazzoletto, è proprio quello di tossire o starnutire nella manica. Questo riduce, secondo gli esperti e gli stessi esponenti del governo di Sua Maestà, il rischio di spargere il virus 'di mano in mano'. "L'H1N1 si è rivelato abbastanza leggero e, anche considerato il numero dei casi, abbiamo visto in questi mesi che la chiusura delle scuole non ha portato a benefici in termini di interruzione della diffusione della malattia", ha rilevato Balls nel corso della sua visita. Dunque le scuole britanniche saranno tenute aperte, "ma se un bambino mostra sintomi di influenza suina la cosa migliore da fare è tenerlo a casa e chiamare il medico di famiglia, o la speciale helpline attivata dal ministero", ha aggiunto.

Inoltre "è importante che a scuola i bambini si lavino regolarmente le mani e che, se starnutiscono, si ricordino di coprire la bocca. L'igiene è uno dei modi per fermare il virus", ha detto il ministro. Se nelle prossime settimane le indicazioni mediche cambieranno, ha proseguito, "lo comunicheremo immediatamente a famiglie e insegnanti. In ogni caso al primo posto ci sarà sempre la sicurezza dei bambini". Insomma, per il momento in Gran Bretagna si punta a tenere aperte le scuole, informando alunni e docenti sulle corrette regole igieniche e raccomandando alle famiglie di tenere i contagiati fuori dagli istituti.

Articlolo scritto da: Adnkronos Salute