Home Attualità Giochi d’estate: teatro, pupazzi e burattini per bambini

Giochi d’estate: teatro, pupazzi e burattini per bambini

0

Riparte “Giochi d’estate”, la rassegna teatrale per bambini patrocinata dal Comune di Arezzo, assessorato alle politiche sociali, dell’educazione, famiglia e sanità, con le circoscrizioni Giotto, Saione e Fiorentina e il contributo della Provincia di Arezzo: l’iniziativa, giunta oramai alla 14° edizione, è organizzata dall’associazione culturale “Gli storiellanti” e vi partecipano anche i Comuni di Capolona e Castiglion Fibocchi.
“Spettacoli itineranti per bambini – hanno dichiarato i presidenti di circoscrizione Lanzi, Mazzi e Peloso – per contribuire a regalare momenti di spensieratezza nei parchi cittadini, ottimi per godere di un po’ di refrigerio in queste giornate che si annunciano calde”.
“Edizione interessante – ha aggiunto Marcella Bettini dell’associazione Gli storiellanti – perché densa di novità: molti artisti proverranno infatti dall’estero per farci ammirare l’arte antica e nobilissima della manipolazione dei materiali per ottenere forme svariate, regalare loro un’anima e raccontare così storie e favole”.
L’edizione 2009 prenderà il via venerdì 17 per concludersi sabato 25 luglio. L’inaugurazione è al Parco Pertini alle 17 con “I giovani di sempre”, musica e allegria assieme alla Filarmonica Guido Monaco di Arezzo. Seguiranno alle 17,30 “Il sogno nel castello”, spettacolo d’arte varia della compagnia Teatrodaccapo di Bergamo e alle 21,30 “Il segreto di Arlecchino e Pulcinella” spettacolo di arte di figura della compagnia Alberto De Bastiani di Treviso.
Sabato 18 luglio alle 10 partiranno i laboratori “La bottega di Geppetto” della compagnia Fantulin di Firenze e “Animali magici nel parco” dell’associazione Albero dei sogni di Caprese Michelangelo. Nel pomeriggio alle 17,30 lo spettacolo di burattini e attore “Androcle e il leone” con l’irlandese John Wilson e di sera alle 21,30 lo spettacolo di pupazzi e attore “I musicanti di Brema” del Teatrino dell’Erba Matta di Spotorno.
La prossima settimana, invece, la nostra città sarà coinvolta da lunedì a giovedì con eventi pomeridiani, alle 18, e serali, alle 21,30 escluso il giovedì quando è previsto lo spettacolo di animazione al Parco Fiorentina soltanto alle 18. I luoghi prescelti, oltre a quest’ultimo, saranno il Parco Arno e San Marco La Sella il 20 luglio, il Parco Pionta e il Muretto di San Giuliano il 21 luglio, Piazza San Donato e il Centro di aggregazione sociale di Pescaiola il 22 luglio. Sempre con laboratori, burattini, pupazzi e… incantesimi, dame, cavalieri, gnomi e gatti mammoni.
Venerdì 24 e sabato 25, infine, “trasferte” a Pieve San Giovanni e Castiglion Fibocchi.