Home Attualità Gualtiero Bassetti domenica fa ingresso all’arcidiocesi di Perugia

Gualtiero Bassetti domenica fa ingresso all’arcidiocesi di Perugia

0

PERUGIA – Centinaia di fedeli, circa cento sacerdoti, decine di auto e cinque pullman. Sono alcune cifre della mobilitazione che sta programmando la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro per salutare Gualtiero Bassetti, arcivescovo eletto di Perugia-Città della Pieve che per dieci anni ha guidato da Chiesa aretina, cortonese e biturgense e che domenica 4 ottobre inizierà il suo ministero episcopale nel capoluogo umbro.
L’arcivescovo Bassetti partirà da Sansepolcro – dove ha trascorse le ultime tre settimane – nel primo pomeriggio di domenica e farà sosta alle 15 ella basilica del Santissimo Salvatore a Badia di Montecorona, nel comune di Umbertide. Si tratta della prima parrocchia che il presule incontrerà entrando nel territorio della sua diocesi. Ad accoglierlo ci saranno l’amministratore apostolico, monsignor Giuseppe Chiaretti, il parroco, monsignor Renzo Piccioni Pignani, le autorità civili locali ed i fedeli. Da Montecorona Bassetti raggiungerà la frazione perugina di Ponte San Giovanni dove alle 16 ad attenderlo, presso l’anfiteatro del parco “Bellini”, ci saranno i giovani dell’Archidiocesi.
Poi entrerà a Perugia e farà visita alla casa per anziani “Fontenuovo” (alle 16.30), la storica opera di carità della diocesi, intrattenendosi con gli ospiti ed il personale socio-sanitario. Da “Fontenuovo” giungerà in centro alle 17, percorrendo corso Vannucci da piazza Italia fino a piazza IV Novembre, dove ci sarà l’incontro di saluto con le massime autorità civili, militari e del mondo della cultura del capoluogo umbro.
Alle 17.30 farà ingresso nella Cattedrale di San Lorenzo, sostando in raccoglimento davanti al Santissimo Sacramento. Seguirà, alle 18, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Bassetti. Concelebrerà anche Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.