Home Cronaca Guardia di Finanza: sequestrati mille litri di gasolio

Guardia di Finanza: sequestrati mille litri di gasolio

0
Guardia di Finanza: sequestrati mille litri di gasolio

Nell’ambito dei servizi in materia di controllo economico del territorio, le fiamme gialle della Brigata di Sansepolcro hanno sorpreso P.V., di anni 54, che si accingeva a travasare il prodotto petrolifero dalla propria autobotte in un serbatoio di una casa di campagna.
I militari hanno subito constatato che il conducente non era in grado di giustificare la provenienza del carico di combustibile trasportato.
Il gasolio e l’automezzo utilizzato per il trasporto sono stati, pertanto, sottoposti a sequestro per violazione al Testo Unico in materia di Accise.
Per il conducente, risultato essere anche gestore del deposito di provenienza del carburante, ubicato ad Anghiari, è scattata la denuncia alla locale Procura della Repubblica per aver sottratto il prodotto al pagamento dell’imposta.
Si rammenta che le considerevoli quote di gettito che le accise assicurano all’Erario conferiscono a tale comparto impositivo un ruolo di primo piano nel quadro della politica tributaria del Paese.
In tale contesto la significativa incidenza che queste rivestono sul prezzo finale degli oli minerali continua a rendere particolarmente remunerativa qualsiasi condotta finalizzata ad aggirarne il pagamento.