Home Cultura e Eventi Cultura I giovedì del Museo: Incontri con l’Arte

I giovedì del Museo: Incontri con l’Arte

0

Giovedì 25 giugno, alle ore 16.00 nella Sala Conferenze di Palazzo delle Statue in via Ricasoli 1, sede della Soprintendenza di Arezzo, la d.ssa Daniela Galoppi illustrerà il restauro del dipinto di Giorgio Vasari: Cristo portato al sepolcro, conservato nel Museo di casa Vasari ad Arezzo, in deposito dalle Gallerie Fiorentine, con le direzioni dei funzionari incaricati dalle due Soprintendenze.
La conferenza è il quarto appuntamento del ciclo di interventi dal titolo I giovedì del Museo: Incontri con l’Arte, organizzato dal Servizio Didattica e Comunicazione del Settore Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici della Soprintendenza di Arezzo, nel quale esperti e studiosi sono invitati ad illustrare tematiche ed aspetti specifici dall’arte antica al contemporaneo, con particolare riguardo per il territorio aretino.
Daniela Galoppi, restauratrice, storica dell’Arte e Direttrice del Museo Diocesano di Arezzo, illustrerà attraverso una serie di immagini fotografiche le fasi dell’intervento di restauro da lei effettuato sulla tavola del Vasari.
L’opera databile al 1532, dipinta dal giovane Giorgio è riconosciuta, ormai da tutta la critica, come la prima di quelle a noi pervenute, commissionatagli dal Cardinale Ippolito de’ Medici.
Il restauro è stato possibile grazie al generoso contributo della Sig.ra Enrica Bottene in memoria del marito Dottor Antonio Bottene.
Le indagini diagnostiche sono della PanArt di Teobaldo Pasquali, Firenze, e di Tommaso Sensini di StudioTre, Arezzo; le immagini Fotografiche di Roberto Rossi dello Fotostudio Tavanti di Arezzo.
La conferenza si concluderà con visita a Casa Vasari per ammirare la tavola.