Home Cultura e Eventi Cultura I Musica Officinalis in viaggio con il Pullman della Musica

I Musica Officinalis in viaggio con il Pullman della Musica

0

VAL DI CHIANA – La musica come cura? I Musica Officinalis proveranno a dimostrare questo possibile binomio Domenica 18 ottobre alla Chiesa della Compagnia di Civitella in Val di Chiana (ore 17.00).
Per il terzo appuntamento dell’Ottobre Musicale Festival sei maestri (Catia Gianessi, Gabriele Bonvicini, Massimo La Zazzera, Walter Rizzo, Roberto Romagnoli) ed un numero incredibile di strumenti saranno i protagonisti di un’alchimia musicale davvero particolare.
Sulla scena di Civitella si alterneranno percussioni arabe come il duff o lo zarb; lo chalumeaux il “nonno” del clarinetto, e ancora la ghironda, strumento a corde di lontana origine suonato per l’esecuzione di musiche popolari.

Voci e suoni viaggianti nello spazio e nella storia, confonderanno dunque note balcane e armonie classiche, usando rarissimi strumenti antichi, con una forza assolutamente moderna. Commentano così gli organizzatori del Festival: “Intenti a fare della loro esperienza di vita una divertente alchimia, i Musica Officinalis si sono accorti che la musica, la danza ed il gioco hanno una funzione ed uno scopo ben preciso: aiutare l’uomo nella cura e guarigione di sé”.

Lo spettacolo di domenica prossima si presenta quindi curioso ed originale, adatto ad ogni tipo di pubblico. Chi desidera raggiungere comodamente Civitella, può farlo prenotando il Pullman della Musica (partenza da Arezzo, costo 2 euro) allo 0575 445302 fino a sabato. L’ingresso al concerto è invece gratuito.

Il Comune di Civitella in Val di Chiana ha inoltre organizzato per gli spettatori del Festival una visita alla Galleria d’Arte Contemporanea, da più di quaranta anni protagonista, a livello nazionale, delle tendenze artistiche della seconda metà del Novecento.