Home Attualità Tecnologia Il futuro del cimitero sarà fotovoltaico

Il futuro del cimitero sarà fotovoltaico

0

“Il primo anno è stato dedicato alla strutturazione della società e all’organizzazione degli uffici. Adesso, passiamo decisamente alla fase operativa”. Con queste parole il presidente di Arezzo Multiservizi Luciano Vaccaro introduce il secondo anno di attività della società “in house” che gestisce i servizi cimiteriali del Comune di Arezzo.
“Innanzitutto – prosegue Vaccaro – stiamo provvedendo alla sostituzione di tutte le lampade a incandescenza dei cimiteri, sono 28.000, con le lampade Led a risparmio energetico. Questo ci permetterà di ottenere, tramite società specializzate, certificati energetici di risparmio che sono, in sostanza, titoli collocabili in uno specifico borsino commerciale. Le somme che ricaveremo dalla loro vendita saranno investite in innovazione tecnologica. E qui apro un altro ‘fronte’ relativo al fotovoltaico: nel Piano Finanziario del 2009, sono previsti finanziamento e realizzazione di una stecca di oltre 300 metri di pannelli sulla copertura del cimitero ‘Carmassi’, operazione che si accompagnerà a un’ulteriore serie di opere di manutenzione interessanti il cimitero urbano per sottrarlo a una incipiente situazione di fatiscenza: opere sulle pavimentazioni e sui rivestimenti, concordate sempre con la Soprintendenza, opere nella terza galleria che verrà coperta anch’essa con un impianto fotovoltaico, opere alle rampe di accesso, specialmente quelle con il fondo in ghiaia. Nostra intenzione è rendere anche per i disabili agevole l’accesso al cimitero” compreso la posa in opera di ascensore di cui è già partita gara di appalto.
Accanto all’attenzione verso il cimitero del capoluogo, “sono già in programma – ricorda Vaccaro – la ripavimentazione del cimitero di Palazzo del Pero, un nuovo muro di recinzione a quello di Santa Maria alla Rassinata e vari lavori negli altri 53 siti cimiteriali sparsi nell’intero Comune”.
Due, poi, le importanti scadenze – sottolinea il presidente di Arezzo Multiservizi: “il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 4 persone che integreranno il nostro organico attuale e per la gestione del tempio crematorio. In merito a quest’ultimo, la scadenza è il prossimo 24 febbraio per cui possiamo dire che entro breve assegneremo l’appalto dei lavori che inizieranno prima dell’estate”.
L’innovazione tecnologica e i risparmi economici derivanti consentiranno “di disporre di risorse da destinare a ulteriori investimenti. Nostro interesse è mettere in moto un circolo virtuoso dove il costo dei lumini sia ritoccato al ribasso, a vantaggio dei cittadini che ne chiedono l’allaccio. Questa attenzione alle esigenze degli utenti – conclude Luciano Vaccaro – è dimostrata inoltre dal fatto che abbiamo scelto di mantenere stabili le tariffe per le sepolture, attualmente sono sempre quelle del 2007, anzi, a fronte dell’attuale grave crisi, abbiamo introdotto anche l’istituto della rateizzazione della tariffa stessa, per consentire ai cittadini di ammortizzare meglio questo costo che colpisce peraltro in un momento infelice”.
In occasione dello sciopero nazionale indetto da Cgil per venerdì 13 febbraio, Arezzo Multiservizi informa che verranno garantiti i soli servizi essenziali di rilascio concessioni, ricezione e tumulazione salme, fino ad un massimo di 4 operazioni cimiteriali.