Home Cronaca Il maltempo sferza il Meridione

Il maltempo sferza il Meridione

0

FOGGIA – Il maltempo sferza il Centrosud: particolarmente colpite Puglia e Sicilia.

Problemi di allagamenti per i nubifragi si segnalano da ieri sera fino a questa mattina praticamente su tutta la Puglia, in particolare nelle ultime ore in provincia di Foggia e nel barese. E si registra anche una vittima: un uomo è morto stamane dopo che la sua vettura è finita nelle acque di un canale, attiguo al torrente Saccione, sulla strada provinciale 35 vicino al casello autostradale di Poggio Imperiale, in provincia di Foggia.

La vettura, recuperata dai Vigili del fuoco, dopo essere sbandata a causa delle piogge e del fango, è precipitata nel canale. All'interno hanno trovato la morte anche due cani.

Continua l'ondata di maltempo che da alcuni giorni si è abbattuta sulla Sicilia con piogge intense e forti raffiche di vento. A causa della avverse condizioni meteo-marine sono interrotti i collegamenti marittimi con le isole minori. Il mare mosso, infatti, ha lasciato in porto i traghetti che collegano Palermo ad Ustica, Porto Empedocle (Agrigento) a Lampedusa, Trapani a Pantelleria e alle Egadi e Milazzo (Messina) con le Eolie. A Palermo sono state decine le chiamate ai vigili del fuoco da parte di automobilisti rimasti in panne con l'auto a causa della pioggia battente.

A causa di una serie di smottamenti è stata chiusa al traffico la strada statale 113 'Settentrionale Sicula' tra Tusa e Santo Stefano di Camastra, nel messinese. Sospesa anche la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Tusa e Santo Stefano, sulla linea Palermo-Messina.

Per domani sono previste, stando al bollettino meteo della Protezione Civile, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale puntualmente di forte intensità su Campania meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia centro-meridionale. Temperature minime in generale diminuzione al Centro-sud.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign