Home Attualità L’abito nero di Audrey Hepburn venduto all’asta a Londra

L’abito nero di Audrey Hepburn venduto all’asta a Londra

0

LONDRA – Un abito da sera appartenuto all'attrice Audrey Hepburn è stato battuto ad un asta a Londra per 60mila sterline (circa 66mila euro). L'abito di pizzo nero, disegnato dallo stilista francese Hubert de Givenchy, venne usato dalla Hepburn nel film del 1966 'Come rubare un milione di dollari e vivere felici', nella scena al bar dell'Hotel Ritz a Londra.

Il vestito è stato uno dei 35 oggetti, tra abiti, cappelli, lettere e accessori appartenuti alla protagonista di 'Sabrina' e 'Colazione da Tiffany', battuti martedì in tarda serata dalla casa d'aste londinese Kerry Taylor Auctions. La collezione ha raggiunto un totale di 268.320 sterline (quasi 300mila euro) e il famoso abito nero da cocktail è stato battuto ad una cifra tre volte superiore alle previsioni.

Un abito da sposa di raso avorio, disegnato dalle sorelle Fontana per il matrimonio dell'attrice con James Hanson nel 1952, è stato venduto per 13.800 sterline (circa 14.500 euro). La Hepburn, che aveva 23 anni all'epoca, decise all'ultimo momento di non sposarsi, e chiese che il vestito venisse destinato a qualcuno meno fortunato di lei.

La collezione apparteneva a Tanja Star-Busmann, un'amica d'infanzia della Hepburn. La Star-Busmann, figlia dell'allora ambasciatore olandese a Londra, riceveva regolarmente dalla Hepburn pacchi contenenti vestiti e accessori. La sua speranza è che questi oggetti vengano donati dai collezionisti a musei in tutto il mondo.

La metà dei proventi dell'asta verrà donato alla The Audrey Hepburn Children's Fund, fondazione benefica creata dall'attrice.

La Hepburn, scomparsa nel 1993 per un cancro, era dal 1988 ambasciatrice UNICEF.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign