Home Politica L’interrogazione del gruppo consiliare Sinistra

L’interrogazione del gruppo consiliare Sinistra

0

Ecco il testo integrale dell’interrogazione del gruppo consiliare Sinistra sulla dotazione in Piazza Guido Monaco di strumenti adeguati al riciclo:
La raccolta differenziata è una scelta civile, responsabile e sempre più necessaria; può essere compiuta sia dai cittadini che dalle istituzioni ma, affinché siano conseguiti i migliori risultati è necessario uno sforzo congiunto.
L'amministrazione si è dimostrata sensibile ai temi del rispetto dell'ambiente e varie sono le iniziative intraprese in tal senso; allo stesso tempo la Giunta si sta adoperando per la "ristrutturazione" del centro storico con vari lavori di ammodernamento e o rifacimento di varie piazze della città.
Queste due direttrici amministrative devono e possono trovare un raccordo funzionale dal momento che elementi sinergici sono di facile individuazione.
L'installazione di appositi cestini e non solo, aiuterebbe, come è ovvio, a diminuire i rifiuti e ad aumentare il fenomeno del riciclo, allo scopo di sensibilizzare il cittadino ad attuare quello che è ad oggi il processo di differenziazione dei rifiuti
A questo scopo si interrogano il Sindaco e l'Assessore all'Ambiente Banchetti evidenziando la possibilità di dotare piazza Guido Monaco di strumenti adeguati al riciclo e ipotizzando anche utilità di annettere portaceneri ai cestini tradizionali per garantire un maggiore decoro urbano. Tutto ciò potrebbe essere preso in considerazione anche in vista del futuro rifacimento di Piazza sant’Agostino.