Home Attualità Economia La Bioedilizia premiata dal nuovo regolamento edilizio

La Bioedilizia premiata dal nuovo regolamento edilizio

0
La Bioedilizia premiata dal nuovo regolamento edilizio

L’edilizia volta pagina. Il nuovo Regolamento del Comune di Civitella arriverà all’esame del Consiglio il 27 marzo. “I suoi contenuti sono già stati discussi dalla Commissione Assetto del Territorio – annuncia il Sindaco Massimiliano Dindalini. E la scelta strategica è chiara ed è quella della sostenibilità. Quindi grande attenzione per la salute e per il benessere delle persone, per l’ambiente e per il territorio nel suo sistema globale di risorse”.
Il nuovo Regolamento edilizio del comune di Civitella non si limiterà alle enunciazioni di principio. “Prevederà infatti un sistema di incentivi per l’edilizia sostenibile – afferma Dindalini. Quindi agevolazioni economiche e aiuti indiretti ai cittadini che intendono realizzare operazioni di nuova costruzione o di recupero utilizzando le tecniche dell’edilizia sostenibile: risparmio energetico, sfruttamento delle energie rinnovabili, uso di materiali non tossici e riciclabili, corretta gestione della risorsa acqua”.
Il rilascio degli incentivi sarà disciplinato da un sistema di schedature dei lavori di facile consultazione. Verrà quindi assegnato un punteggio cumulativo legato al tipo di scelte fatte e assegnati sgravi che, a seconda delle caratteristiche dell’intervento, interesseranno gli oneri di urbanizzazione secondaria o il costo di costruzione. Sono inoltre previsti incentivi non economici quali l’iscrizione delle unità immobiliari interessate da un intervento di edilizia sostenibile ad un apposito registro pubblico consultabile, riconoscendo così, con un atto concreto seppur non economico, anche il valore qualitativo alle scelte operate.
“La nostra scelta di incentivare gli interventi di recupero anche non onerosi tramite gli sgravi sul costo di costruzione costituisce una scelta che va oltre quelle indicate dalla normativa regionale – commenta il Sindaco Dindalini. Intendiamo infatti sostenere in ogni modo scelte innovative nel settore delle costruzioni e dare impulso al recupero “virtuoso” del patrimonio edilizio esistente, che è quello che più pesa nei bilanci ambientali e nel numero dei lavori edilizi presenti nel territorio”.
Il nuovo Regolamento contiene inoltre l’introduzione nel corpo normativo di norme specifiche riguardanti la corretta integrazione degli impianti nel “sistema edificio”, dando impulso a un miglior risultato estetico della progettazione. Vi sono inoltre nuovi obblighi riguardo la gestione del sistema delle acque.
“Nel complesso – conclude Dindalini – il Regolamento Edilizio del nostro Comune rappresenta un impegno importante per l’Amministrazione ed un’esperienza pilota nel settore della normativa volta alla sostenibilità che va ad affiancarsi ed integrarsi con una generale politica di sensibilizzazione e attenzione concreta a questi temi portata avanti dall’Amministrazione in questo settore”.