Home Attualità La commedia sexy all’italiana perde Francesca Romana Coluzzi

La commedia sexy all’italiana perde Francesca Romana Coluzzi

0

Roma – E' morta ieri sera nella sua casa del quartiere romano di Monte Mario l'attrice Francesca Romana Coluzzi. Aveva 66 anni e stava combattendo da oltre un anno contro un tumore ai polmoni. A darne notizia sono state le figlie Sveva e Laila.

Nonostante abbia dato prova di essere un'artista perfettamente a suo agio in ruoli drammatici, ''Coluzzi'' (come veniva chiamata da tutti, anche in famiglia) ha partecipato soprattutto a commedie sexy all'italiana degli anni '70 e '80. Nel 1985 ha creato a Roma il Laboratorio Teatrale che poco dopo si e' trasformato nell'Associazione Culturale Minestrone d'Arte.

Tra i tanti film ai quali ha partecipato, 'Serafino' di Pietro Germi (1969), 'Venga a prendere il caffe' da noi' di Alberto Lattuada (1970) 'Bollenti spiriti' di Giorgio Capitani (1981), 'Giovannona Coscialunga disonorata con onore' di Sergio Martino (1973), 'Tedeum' di Enzo G. Castellari (1972), 'Il padrone e l'operaio' di Steno (1975). I suoi ultimi due film girati per il cinema erano stati 'Banzai' di Carlo Vanzina (1997) e 'La via degli angeli' di Pupi Avati (1999).