Home Sport La ginnasta romena Stefanescu, immigrata eccellente

La ginnasta romena Stefanescu, immigrata eccellente

0

AREZZO – Al Caffè dei Costanti di Arezzo Andreea Stefanescu ginnasta della nazionale italiana di origine romena ha incontrato gli Aretini. Rappresentanti delle locali società tra cui le gloriose Petrarca e la Falciai, e del Presidente del CONI Cerbai hanno accolto l’atleta con affetto e curiosità. Molte le domande che sono state moderate dal giornalista Massimo Benigni de La Nazione.

La sua vita precedente in Romania, dove pure era nella nazionale romena, la sua venuta in Italia nel 2004, le sue esperienze di immigrata sedicenne. Immigrata che si muove con determinazione anche a scuola dove pure li primeggia anche sui compagni italiani. Quindi la Stefanescu è doppiamente da imitare, ed ha portato una testimonianza al pubblico presente che un’immigrazione di successo è possibile.

Forse nel suo futuro di adulta potrebbe esserci Arezzo. Andreea sta studiando all’istituto d’arte ad indirizzo oreficeria, ed un suo sorriso è apparso quando ha scoperto che Arezzo è tra le capitali di questo settore. Il dibattito ha toccato anche altri argomenti tra cui quello dolente delle sponsorizzazioni nel settore ginnastica, quello del differente approccio dei giovani al sacrificio di un’attività sportiva intensa, del diverso rigore dei sistemi scolastici est/ovest e dei bacini di diversa entità da cui si attingono i futuri campioni.

Andreea si è trovata perfettamente a suo agio a gareggiare sotto un’altra bandiera, e lei quando sale sul podio, contrariamente ad alcuni atleti italiani, canta con disinvoltura Fratelli d’Italia. Gareggia in Italia per la Polisportiva La Fenice di Spoleto ed è stata accompagnata dal dirigente federale Roberto Settimi e della sua allenatrice Laura Bocchini.

L’incontro è nell’ambito del progetto “Da RoMeno a RoPiù Consapevole cittadino Romeno” che è sostenuto dalla Comunità Europea e promosso dall’Associazione Aircis di Arezzo, ma che è stato ideato ed attuato da un gruppo di ragazzi romeni. Alla fine è seguito il consueto assaggio di vini romeni.