Home Attualità Salute Le Istituzioni affrontano la Pandemia

Le Istituzioni affrontano la Pandemia

0
Le Istituzioni affrontano la Pandemia

AREZZO – Si è riunita in Prefettura, presieduta dal Prefetto Salvatore Montanaro, la Conferenza Provinciale Permanente per la definizione delle linee strategiche di azione di tutte istituzioni locali per fronteggiare la nuova influenza pandemica.
Un incontro unanimemente ritenuto necessario per fornire risposte adeguate e responsabili alla giustificata richiesta di informazione proveniente dalla cittadinanza che se lasciata a sé, rischiava di generare anche nel territorio provinciale un’ansia immotivata.

Per questo le Istituzioni hanno deciso di coordinarsi e rispondere in modo chiaro tempestivo ed efficace ai dubbi, alle perplessità della popolazione di fronte al tema della nuova influenza. Al tavolo, i rappresentanti zonali della Conferenza dei Sindaci, il Vice presidente della Provincia, il nuovo Direttore Sanitario, i Direttori delle cinque zone socio sanitarie ed i professionisti della Asl8 di Arezzo.
Domande e risposte per rinsaldare il rapporto tra le Istituzioni e la popolazione anche di fronte alla nuova emergenza pandemica.
Il Direttore Sanitario, la dottoressa Branka Vujovich ha illustrato in modo dettagliato il Piano predisposto dalla Asl8 per preparare ospedali e territorio ad eventuali picchi influenzali ed il ruolo essenziale, in particolare in caso di pandemia, dei medici di medicina generale.
“Si tratta di influenza, come ogni anno di questa stagione – afferma il dottor Marcello Caremani – e seppure quest’anno i casi e la rapidità del contagio saranno molto superiori alla media, sempre di influenza si tratta”.

“La popolazione dev’essere informata in modo preciso – ha affermato il vice Presidente della Provincia, Mirella Ricci – tanti sono oggi i mezzi attraverso cui i cittadini possono informarsi direttamente ed il rischio è quello di inutili allarmismi”.
Al centro della discussione, proprio la comunicazione: sia verso i media, che verso i cittadini, una comunicazione che dev’essere libera ma omogenea e puntuale.
Per questo si sono stabilite attente procedure di monitoraggio e di aggiornamento continuo delle Istituzioni ed è stato istituito un tavolo interistituzionale composto da ASL, Provincia e Prefettura con il compito di coordinare una efficace campagna di comunicazione con incontri mirati e adeguati materiali da diffondere nelle scuole, negli uffici pubblici, negli ospedali, negli studi medici, coinvolgendo tutti quegli attori che possono contribuire alla sensibilizzazione della popolazione sulle corrette norme per contenere la diffusione del virus. Integrano il lavoro del gruppo interistituzionale come voce del territorio i referenti delle cinque zone socio-sanitarie che avranno il compito di raccordarsi con il livello provinciale diffondendo sul territorio quanto condiviso, anche con il loro contributo al tavolo interistituzionale.

“Una risposta unitaria e coordinata – ha sottolineato il Prefetto Montanaro esprimendo il proprio apprezzamento per il lavoro fin qui svolto dalla ASL 8 – che testimonia l’ottima intesa tra tutte le Istituzioni di questo territorio e che ha la finalità di rassicurare i cittadini confermando la massima attenzione ed impegno sinergico di tutti i livelli istituzionali su un tema, quello della pandemia, da affrontare – come sta avvenendo – con il massimo impegno ma con equilibrio e senza inutili allarmismi”.