Home Nazionale Malato terminale scommette sulla sua sopravvivenza

Malato terminale scommette sulla sua sopravvivenza

0

ROMA – Vincere quando non hai più nulla da perdere. Ne sa qualcosa il londinese Jon Matthews, un malato terminale di cancro che ha scommesso sulla sua sopravvivenza, a dispetto dei medici che ormai gli davano i pochi mesi. Ha vinto finora 5.000 sterline, ma potrebbe vincere molto, molto di più. Fino a 20 mila sterline se riuscirà a superare il traguardo dei 4 anni di sopravvivenza dal giorno in cui ha scoperto di avere il cancro e, a detta dei medici, i giorni contati.

Matthews soffre di mesotelioma, un tumore causato dall'esposizione all'amianto. Scopre di soffrirne dal giugno 2006, e, dopo un intervento ai polmoni, i medici del londinese Harefield Hospital gli dicono che non c'è più nulla da fare stimando, senza troppi giri di parole, che l'uomo non arriverà a Natale. Ma Metthews decide di non piangersi addosso e arriva a scommettere sulla sua pelle. Il bookmaker William Hill decide di accettare la sfida.

Finora l'uomo ha vinto 5 mila sterline, il primo giugno prossimo ne vincerà, se tutto filerà liscio, altre 5 mila. Così fino al primo giugno 2010, per un totale di 20mila sterline. "E' un peccato che la scommessa sia ancora valida per così poco tempo – afferma sulle pagine del britannico 'Daily Mail' – perché ho un ottimo incentivo per restare in vita. Sarà forse per questo che mi sento indistruttibile".

Matthews ha programmato di destinare parte del 'bottino' vinto alla ricerca sul cancro, il resto lo spenderà per sé e per le sue passioni. "Sto morendo – ironizza – ma ciò non significa che io non possa divertirmi. Fumo 30 sigarette al giorno, non mi faccio mancare una pinta di birra e amo scommettere". E dalla William Hill fanno sapere: "Non è mai stato così piacevole, in 30 anni di business, veder vincere e dover pagare un cliente".

Articlolo scritto da: Adnkronos Salute