Home Cronaca Maltempo: in arrivo temporali e nevicate al centro-nord

Maltempo: in arrivo temporali e nevicate al centro-nord

0
Maltempo: in arrivo temporali e nevicate al centro-nord

Come già annunciato ieri, un’ondata di maltempo apportata da una perturbazione in transito sull’Europa orientale e alimentata da flussi artici, interesserà a partire da domani le regioni centro-meridionali, con rovesci e temporali sparsi, rinforzo dei venti e un deciso abbassamento delle temperature.

Sulla base dei modelli disponibili, che confermano lo scenario meteo previsto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dalla serata di domani, giovedì 19 febbraio, che prevede temperature in calo e nevicate sui rilievi di gran parte del centro-sud Italia, con quota neve in progressivo abbassamento fino a 300 metri. Sui settori orientali meridionali le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, ed essere accompagnate da attività elettrica e raffiche di vento.

Per la giornata di venerdì 20 febbraio si prevede un’estensione dei fenomeni al resto della Penisola, favorita da un deciso rinforzo della ventilazione. Rovesci e temporali, anche intensi, sono attesi sulla gran parte delle Regioni italiane, mentre un ulteriore abbassamento delle temperature si accompagnerà a nevicate sulla dorsale appenninica fino a quote di bassa montagna.