Home Politica Maroni: ‘La bomba alla Bocconi azione seria da non sottovalutare’

Maroni: ‘La bomba alla Bocconi azione seria da non sottovalutare’

0
Maroni: ‘La bomba alla Bocconi azione seria da non sottovalutare’

ROMA – ''Non è da sottovalutare'' la bomba piazzata alla Bocconi di Milano e rivendicata da un gruppo anarchico. Per il ministro dell'Interno Roberto Maroni, intervenuto telefonicamente al Tg1, ''è una cosa seria, un'azione che si articola in varie città: a Milano in Friuli, ma anche in altri luoghi. Quindi prestiamo grandissima attenzione a queste iniziative e studiamo le misure da prendere per evitare che si diffondano sul territorio''.
A Milano ''abbiamo assistito in questi giorni ad una serie di azioni, di episodi anche molto gravi come l'aggressione al Presidente del Consiglio, che ci fanno alzare il livello di guardia. Ma le misure che abbiamo deciso di prendere -rileva il responsabile del Viminale- sono assolutamente adeguate per fronteggiare la situazione''. Gli episodi di questi giorni sono per Maroni ''riconducibii al clima di esasperato scontro che va ridimensionato''.
''L'ho detto alla Camera e al Senato e lo voglio ribadire: sottolineo l'appello del Presidente della Repubblica a tutte le forze politiche e sociali a fronteggiare insieme queste emergenze, ad abbassare i toni, a sviluppare un confronto fermo ma civile evitando di demonizzare gli avversari''. Si tratta, osserva Maroni, del ''presupposto fondamentale'' per ''evitare atti emulativi come quello di Milano e come quello degli anarchici''.

Articlolo scritto da: Adnkronos