Home Cultura e Eventi Cultura Miele e non solo

Miele e non solo

0

CIVITELLA IN VAL DI CHIANA – Nuovo appuntamento con la Fiera del Miele, promossa dal Comune di Civitella con contributo della Provincia e della Camera di Commercio di Arezzo. Iniziativa alla quale partecipano l’Associazione Apicoltori e Città Slow.
“La nostra manifestazione – ricorda l’assessore Grazzini – è giunta alla quinta edizione e si terrà nella piazza centrale di Pieve al Toppo il 4 ottobre tra le 9 e le 19. Sarà l’occasione per conoscere la nostra produzione ma anche le eccellenze dell’agricoltura e della gastronomia locale”. Ed anche per valorizzare Pieve al Toppo: “questa – continua Grazzini – è una frazione in crescita e l’amministrazione comunale intende sostenere il suo sviluppo anche con iniziative promozionali. La Fiera del Miele non sarà infatti dedicata solo a questo prodotto ma sarà anche una vera e propria festa alla quale daranno il loro contributo gli operatori commerciali della zona aprendo i loro esercizi. E in piazza avremo anche stand di formaggi, frutta, piante e fiori. Tutti prodotti rigorosamente locali”
Gli stand apriranno alle 9 e alle 10.30 “Oggi cuciniamo noi”, preparazione dei “Corolli di Civitella” dolci tipici locali da una antica ricetta della nostra tradizione contadina, con la collaborazione dei bambini, di esperti pasticcieri e dell’Associazione Apicoltori di Arezzo. I dolci saranno offerti in degustazione nel pomeriggio
Il pomeriggio si aprirà alle 15 con l’animazione per bambini del duo “Delikatessen”, musica divertente e scatenata con strumenti… autocostruiti con oggetti riciclati, pupazzi, musicisti e varietà di speciali marchingegni sonori.
Alle 16 il concerto delle bande “S. Cecilia” di Civitella e “Filarmonica” di Ciggiano diretta dai Maestri Massimo Annibali e Andrea Meucci.
La fase finale della Fiera del Miele inizierà alle 17.30 con la degustazione dei dolci preparati dai bambini ed offerti dai ristoranti, bar e pasticcerie di Pieve al Toppo
Per tutta la giornata saranno aperti i negozi, i bar e tutte le attività di ristorazione.