Home Sport Mondiali nuoto, prima medaglia azzurra: bronzo alla Cagnotto

Mondiali nuoto, prima medaglia azzurra: bronzo alla Cagnotto

0

Roma – Tania Cagnotto ha vinto la medaglia di bronzo nei tuffi dal trampolino di 3 metri ai Mondiali di Roma 2009.

L'Italia ha conquistato così la prima medaglia nella rassegna iridata.

La Cagnotto ha ottenuto 341,25 punti nella gara dominata dalla cinese Guo Jingjing (388,20) davanti alla canadese Emilie Heymans (346,25).

La 24enne di Bolzano ha esordito in finale ottenendo 67,50 punti, complice un'entrata in acqua non impeccabile, e ha archiviato la prima rotazione con la quinta posizione provvisoria. I 69 punti guadagnati nel secondo round, con qualche fischio ingiustificato nei confronti dei giudici, hanno proiettato la Cagnotto al terzo posto. Già assegnata, invece, la medaglia d'oro: due tuffi sono bastati a Guo Jingjing per fare il vuoto rispetto alla concorrenza. L'italiana, con il parziale di 66 punti, ha chiuso il terzo turno con la quarta posizione (202,50), ad un soffio dal podio e vicina anche alla piazza d'onore. Con i 69,75 punti assegnati dalla giuria per il quarto tuffo, la Cagnotto è salita al terzo posto prima del rush finale. L'azzurra non è stata perfetta nell'ultimo tentativo (69,00) ma ha raccolto un bottino sufficiente per respingere l'assalto della cinese He Zi: ha chiuso con 341,25 punti e ha posto fine alla serie di medaglie di legno conquistate dalla spedizione italiana.

L'atleta ha terminato la gara ''sfinita''. ''Questa gara mi è costata tantissimo, non sono mai stata così agitata. Non ho fatto una gara bellissima, la canadese (Emilie Heymans, seconda, ndr) è sbucata fuori dal nulla. Ma alla fine tra secondo e terzo posto non c'è tutta questa differenza'', dice la Cagnotto ai microfoni della Rai. ''Ho iniziato con troppa tensione, facevo fatica a respirare. Non vedevo l'ora di terminare la gara, avvertivo un dolore fisico. Non mi sono espressa come avrei potuto fare, avrei anche potuto arrivare seconda. Domani mi aspetta una bella giornata di riposo'', aggiunge. ''Non ho mai vissuto una situazione del genere. Quando salivo sul trampolino, sentivo un boato impressionante. Le gambe non mi tremavano per fortuna, perché altrimenti tutto sarebbe diventato molto più complicato. Un tifo così mi fa immenso piacere, ma mi mette anche un po' paura: con tutta questa gente, aumentano le responsabilità''.

Adesso, la 24enne potrà andare a caccia di nuove soddisfazioni nel sincro, in coppia con Francesca Dallapè: ''Possiamo fare molto bene''.

Articlolo scritto da: Adnkronos