Home Attualità Mozilla Firefox: i successi al quinto anniversario

Mozilla Firefox: i successi al quinto anniversario

0

MILANO – Mozilla, organizzazione senza scopo di lucro dedicata a promuovere la possibilità di scelta e l’innovazione sul Web, annuncia oggi che Firefox, il proprio browser Open Source, è giunto con successo al quinto anniversario, raggiungendo una quota di mercato globale pari al 24,7%, e del 34,47% a livello europeo (Net Applications).


La convinzione alla base del rilascio di Firefox è che Internet debba essere una risorsa pubblica, aperta e accessibile a tutti. Il 9 novembre 2004 Mozilla lanciò Firefox 1.0 ed entro i primi quattro giorni dal lancio il nuovo browser venne scaricato da più di 1 milione di persone alla ricerca di una nuova esperienza di navigazione nel web.
In soli cinque anni, il numero di utenti che hanno scelto Firefox è cresciuto fino a oltre 330 milioni in tutto il mondo, quasi un quarto degli utenti Internet a livello mondiale. Attualmente Firefox è disponibile in più di 70 lingue e offre agli utenti più di 7000 componenti aggiuntivi per personalizzare la loro navigazione nel web.
E’ grazie al contributo dei volontari che è realizzato circa il 40% del codice di Firefox: sviluppatori, esperti in sicurezza informatica, traduttori e appassionati fanno parte delle varie comunità di Mozilla sparse in tutto il mondo e collaborano in modo organico a migliorare e diffondere il browser più partecipativo che esista.
"Questi 5 anni hanno dimostrato che c’era un serio bisogno di un browser moderno, sicuro e facile da usare. Firefox è la prova che le persone possono creare un prodotto libero ed open-source che raggiunge la massa” afferma Tristan Nitot, Presidente di Mozilla Europe, aggiungendo:”Ritengo che questo sia solo l’inizio, in quanto il nostro successo mostra l’elevato interesse nei confronti di Internet, e la volontà degli internet-users di controllare la propria esperienza on-line."