Home Cronaca Nervosismo, insonnia e debolezza, malanni da ‘clima pazzo’

Nervosismo, insonnia e debolezza, malanni da ‘clima pazzo’

0

ROMA – Malumori, insonnia, spossatezza, mal di testa, ma anche mal di gola, raffreddore e problemi di pressione incombono su milioni di italiani. "Malesseri legati all'improvvisa ondata di maltempo che sta travolgendo la Penisola e alle brusche variazioni della colonnina di mercurio: la temperatura e' scesa di 6-10 gradi rispetto a tre giorni fa e ora e' sotto la media del periodo. Cosi' a risentirne sono soprattutto i meteoropatici, particolarmente sensibili ai cambiamenti atmosferici, e le persone 'over 60', che impiegano 24 ore per adattare l'organismo a simili modificazioni". Parola del bioclimatologo Giampiero Maracchi, direttore dell'Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze.

"Si stima – aggiunge l'esperto – che il 20% dei connazionali soffra" di 'mal di tempo'. "Dopo mesi di sole e caldo, l'anticiclone ha liberato la porta d'accesso atlantica che da' il via alle perturbazioni. Cosi' queste possono di nuovo raggiungere il nostro Paese – spiega Maracchi all'ADNKRONOS SALUTE – la buona notizia e' che con domani il peggio sara' passato, ma il sole e' ormai vicino all'autunno astronomico. Dunque si tratta solo della prima ondata" di freddo, pioggia e temporali. Il problema e' anche che "negli ultimi anni assistiamo sempre piu' spesso a fenomeni bruschi e molto violenti. Solo sulle coste toscane in una giornata sono precipitati 121 millimetri di pioggia, pari a una volta e mezzo il totale che si registra di solito nell'intero mese di settembre".

Ma il nostro organismo, in particolare quello degli anziani, non e' "impostato per adattarsi a variazioni cosi' brusche – dice Maracchi – cosi' gli over 60 possono risentire di piu' del cambiamento di pressione e temperatura legato al maltempo". Mentre i bambini sono spesso vittime di mal di gola e raffreddori improvvisi.

E i meteoropatici? Per loro sono giornate nere. "Risentono in modo particolare delle variazioni di temperatura e pressione e dell'arrivo delle perturbazioni. Questo perche', in pratica – spiega il bioclimatologo – fanno da stazioni riceventi nei confronti delle scariche elettriche" emesse dai temporali in arrivo. Cosi' in questi giorni saranno facilmente preda di nervosismo, insonnia, malessere e debolezza.

Articlolo scritto da: Adnkronos Salute