Home Attualità Nucleare, da Vercelli ad Agrigento passando per Roma

Nucleare, da Vercelli ad Agrigento passando per Roma

0

ROMA – I Verdi rivelano i siti, individuati in uno studio inviato dall'Enel al governo, in cui potrebbero essere costruite le nuove centrali nucleari in Italia. Tra questi sono allo studio due siti nel Lazio, non lontano da Roma: Montalto di Castro e Borgo Sabotino. Questi gli altri siti: Garigliano (Caserta), Trino Vercellese (Vercelli), Caorso (Piacenza), Oristano, Palma (Agrigento) e Monfalcone (Gorizia).

"Le aree sono idonee, secondo l'Enel – spiega il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli – perché vicine a zone costiere e ai fiumi, poiché come è noto le centrali necessitano di un gran quantitativo di acqua per funzionare. Chiamiamo alla mobilitazione democratica le popolazioni per dire no alle centrali nucleari".

"Noi Verdi avvieremo il presidio dei siti nucleari per dire no al nucleare e sì al solare. Il governo sta portando l'Italia in una pericolosa avventura che porterà alla militarizzazione dei territori e a far aumentare la bolletta elettrica degli italiani, perché i 20 miliardi di euro per la costruzione delle centrali li pagheranno gli italiani. Berlusconi in Italia ammazza le energie rinnovabili e finanzia la speculazione del costoso nucleare. Daremo nel Paese dura battaglia", conclude Bonelli.

Articlolo scritto da: Adnkronos