Home Sport Nuoto, doppietta cinese nella prima giornata dei Mondiali

Nuoto, doppietta cinese nella prima giornata dei Mondiali

0

Roma – E' cinese il primo oro assegnato ai Mondiali di nuoto di Roma 2009. Mentre l'Italia fa un buco nell'acqua. Nella prima gara che assegna medaglie, il trampolino 1 metro, l'oro finisce al collo del cinese Qin Kai, che si è imposto con 449,00 davanti al connazionale Zhang Xinhua, medaglia d'argento con 445,90. Terzo l'australiano Matthew Mitcham, bronzo con 440,20.

Male invece gli azzurri. In mattinata Nicola Marconi e Christofer Sacchin pagano a caro prezzo gli errori iniziali e mancano la finale. Davanti al pubblico di casa, il più esperto dei due fratelli romani ha cercato di rimontare ma ha chiuso le eliminatorie in tredicesima posizione con 352.40, ad otto punti dall'ultimo posto utile per la qualificazione. Non è andato oltre la diciassettesima posizione con 334.00 l'altro azzurro, bronzo uscente.

"C'è mancato poco, solo per otto punti non sono riuscito ad entrare in finale", è il commento di Marconi. "Avevamo preparato tutto per fare bene, sapevano che potevamo farcela, purtroppo in questi casi si gioca tutto sul filo dei punti", aggiunge. "Adesso mi concentrerò sulla finale dei 3 metri sincro che farò domani con mio fratello: è la gara su cui ho puntato sin dall'inizio".

Non ci sarà una seconda chance, invece, per Sacchin, per il quale la delusione è doppia: "Mi è dispiaciuto non poter difendere la medaglia di bronzo conquistata a Melbourne", dice l'azzurro. "Purtroppo dopo gli Europei di Torino una lesione di dodici centimetri alla coscia destra non mi ha permesso di allenarmi al meglio. Ora sto bene ma questo non è bastato a farmi tornare in piena condizione", ammette. "Il mio mondiale finisce qui, adesso punterò a ritornare a buoni livelli in vista dei prossimi appuntamenti".

La giornata negativa per i colori italiani è terminata con l'eliminazione delle due azzurre impegnate nella piattaforma 10 metri: Brenda Spaziani e Noemi Batki sono uscite nelle eliminatorie e domani non parteciperanno alla semifinale. La Spaziani ha chiuso in 21esima posizione con 281,55 e la Batki al 25esimo posto con 268,35. Si sono qualificate per la semifinale le prime 18 atlete in classifica: al comando c'è la cinese Ruolin Chen con 388,65.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign