Home Attualità Informazione Obiettivi puntati sul Parco nazionale delle Foreste casentinesi

Obiettivi puntati sul Parco nazionale delle Foreste casentinesi

0
Obiettivi puntati sul Parco nazionale delle Foreste casentinesi

CASENTINO – Una troupe di Sereno Variabile è stata le settimane scorse nel Parco Nazionale a registrarne i primi bellissimi colori autunnali. Conduttrice del servizio è stata la veronese Monica Rubele, braccio destro di Osvaldo Bevilacqua. Il servizio andrà in onda su Raidue sabato 3 ottobre alle 17.

Luigi Sacchini, il presidente del Parco, ha parlato del rapporto tra spiritualità e foreste, reti escursionistiche, modalità di fruizione e prodotti tipici. Tanti sono stati gli artigiani che hanno potuto presentare i loro prodotti. Al Padre guardiano della Verna, fra' Massimo, la conduttrice ha chiesto informazioni sulla storia dell'insediamento sul Monte di san Francesco, sulla vita quotidiana al bellissimo santuario e sulle caratteristiche del turismo religioso che lo coinvolge. Il successore del compianto Fiorenzo Locatelli ha risposto di buon grado con l'affabilità e la competenza che lo contraddistinguono. Dopo i sopralluoghi della scorsa primavera la troupe si è trattenuta nell'area protetta due giorni.

Ha firmato il servizio (in fase montaggio in questi giorni) il regista romano Roberto Moschini, colonna della fortunata (ha un audience sempre superiore al milione di telespettatori) e ormai più che trentennale trasmissione dedicata ai viaggi ed al turismo. La venuta della troupe è stata anche una conseguenza del grande successo che ha riscosso il programma legato al censimento del cervo nobile, anche in Europa, e dell'interesse che il Parco sta raccogliendo ben oltre le frontiere delle regioni che lo ospitano. Si pensi che anche il settimanale tedesco Die Zeit, che vende circa 470.000 copie a numero, è stato presente in quei giorni. Anche la "Rivista della natura", tabloid che si è riservato un posto privilegiato, con Oasis, nel comparto "ambiente e aree protette" in Italia dopo la recente trasformazione "generalista" di Airone, ha partecipato con un corrispondente.