Home Cronaca Pagelle: niente ‘Repubblica italiana’ ma solo logo della Provincia

Pagelle: niente ‘Repubblica italiana’ ma solo logo della Provincia

0

BOLZANO – La Provincia di Bolzano ha cancellato la scritta ''Repubblica italiana'' dalle pagelle di tutte le scuole altoatesine e dai diplomi di maturita'. Il lay-out modificato ha comportato la cancellazione tanto del logo che della dicitura Repubblica italiana, lasciando per l'avvenire solo l'aquila e la scritta ''Provincia autonoma'' in italiano e tedesco.

Alla presentazione dei nuovi modelli, e' scoppiata la rivolta dei presidi delle scuole italiane, che hanno chiesto di ripristinare il logo ''statale'' in pagelle e diplomi che non contengono piu' alcun riferimento all'Italia. L'assessore alla Cultura e scuola italiana, Christian Tommasini, che e' anche vicepresidente della giunta, ha assicurato che provvedera' a correggere la situazione. Dal canto suo, il sovrintendente scolastico sostituto, Claudio Vidoni, ha spiegato che la ''nuova versione non pregiudica la validita' nazionale dei titoli di studio''.

Karl Zeller, deputato della Sudtiroler Volkspartei, non ha dubbi: "E' una decisione che va corretta – dice all'Adnkronos – anche per non aggiungere altri problemi a quelli registrati negli ultimi tempi".

L'esponente del Svp precisa "di non conoscere i particolari della questione, anche perche' – puntualizza – non se ne e' mai parlato all'interno degli organi di partito". Zeller inoltre non nasconde perplessita' di natura tecnica, "visto che i diplomi di maturita' sono titoli di Stato e quindi non capisco come sia possibile togliere la scritta Repubblica italiana".

In ogni caso, conclude, "non e' uno sgarbo alla Repubblica italiana e, ripeto, non e' stata una decisione politicamente concordata con il nostro partito, tanto che, francamente, mi risulta difficile commentarla proprio perche' non ne conosco i particolari".

Articlolo scritto da: Adnkronos