Home Cronaca Papa: ”Importante il compito educativo dei nonni’

Papa: ”Importante il compito educativo dei nonni’

0

Les Combes – Un pensiero ai nonni, che ''nella famiglia sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita'', e ''a tutti gli anziani, specialmente quelli che potrebbero trovarsi più soli e in difficoltà''. E' quello rivolto dal Papa, in occasione dell'Angelus, di fronte a migliaia di fedeli riuniti a Les Combes in Valle d'Aosta.

Il Pontefice prende spunto ''dall'odierna memoria dei santi Gioacchino e Anna, genitori della Madonna e, dunque, nonni di Gesù. Questa ricorrenza fa pensare al tema dell'educazione, che ha un posto tanto importante nella pastorale della Chiesa. In particolare, ci invita a pregare per i nonni, che nella famiglia sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita''.

''Il compito educativo dei nonni è sempre molto importante, e ancora di più lo diventa quando, per diverse ragioni, i genitori non sono in grado di assicurare un'adeguata presenza accanto ai figli, nell'età della crescita''.

Nelle parole di Benedetto XVI anche tutti gli anziani, ed in particolare coloro che soffrono la solitudine: ''Ora vorrei estendere il mio pensiero a tutti gli anziani, specialmente quelli che potrebbero trovarsi più soli e in difficoltà''.

Il Pontefice è a Les Combes dal 13 luglio scorso per trascorrere un periodo di riposo. Una vacanza segnata da un piccolo incidente, a seguito del quale ha riportato la frattura del polso. ''Sono grato a Dio che mi ha concesso la gioia di queste giornate segnate da vera distensione, malgrado il piccolo infortunio a voi ben noto – dice papa Ratzinger -. Colgo l'occasione per ringraziare con affetto coloro che si sono premurati di starmi accanto con discrezione e con grande dedizione''.

Infine un saluto alla popolazione locale. ''Cari Valdostani auguri di buone vacanze''. Il Papa rivolge ai fedeli un saluto in Patois, il dialetto Valdostano.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign