Home Cultura e Eventi Cultura “Parkinson Domani’ un libro di Gianfranco Scali

“Parkinson Domani’ un libro di Gianfranco Scali

0
“Parkinson Domani’ un libro di Gianfranco Scali

Venerdì 30 gennaio 2009 alle ore 16,30 presso l’Ospedale della Fratta è in programma la presentazione del libro PARKINSON DOMANI (un’esperienza personale vissuta e raccontata) del prof. Gianfranco Scali (preside e scrittore).
Oltre all’autore interverranno il Dott. Franco Cosmi – Direttore presidio Ospedaliero Fratta il Prof. Rodolfo Tommasi – Critico Letterario, il Dott. Manlio Matera – Vice Presidente AIMA Firenze, il Dott. Mario Aimi – Direttore Sona Distretto Valdichiana, il Dott. Giammichele Malentacchi – Neurologo, Andrea Vignini – Sindaco di Cortona e Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana ed Angela Lucini – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castiglion Fiorentino.
Si tratta di un appuntamento che sarà anche l’occasione per riparlare del settore delle malattie croniche per il quale la ASL 8 assieme ai comuni della Valdichiana ha lavorato intensamente negli ultimi anni andando a creare strutture e servizi che rispondano alla richiesta sempre più pressante dei pazienti e delle famiglie.
Il morbo di Parkinson è una patologia tipicamente neurologica e per la quale esistono servizi appositi all’interno dell’Ospedale di Fratta, mentre per altre malattie come l’Alzheimer negli anni l’area della Valdichiana ha dato vita ad una rete assistenziale di alto profilo e molto qualificata.
La presentazione di questo volume che racconta la malattia dalla parte del paziente è anche occasione per riflettere sugli interventi che questo tipo di patologie necessitano sia a livello ospedaliero che di servizi assistenziali.