Home Cultura e Eventi Cultura “prevenzione della non autosufficienza nell’anziano fragile”

“prevenzione della non autosufficienza nell’anziano fragile”

0

SIENA – La Società della salute Valdichiana Senese e l’Agenzia regionale della Sanità (ARS) organizzano per l’8 maggio una giornata seminariale dedicata alla prevenzione della non autosufficienza nell’anziano fragile.
Il Seminario che si tiene al teatro comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga, è finalizzato alla presentazione dei risultati delle sperimentazioni condotte sul modello denominato di “sorveglianza attiva”.
Tale modello permette l’individuazione di anziani fragili che potrebbero beneficiare dell’inserimento in percorsi mirati alla prevenzione delle malattie degenerative.
L’aumento progressivo della popolazione anziana ed il proporzionale aumento degli anziani definiti “fragili” e non autosufficienti, induce, infatti, a sviluppare da parte del nostro sistema sanitario, strategie di supporto all’assistenza, oltre che strategie di prevenzione primaria e secondaria, finalizzate al miglioramento della qualità della vita dell’anziano ed al suo mantenimento nel proprio ambiente di vita evitando possibilmente forme di ricovero.
Il seminario, che ospiterà interventi qualificati sia dal punto di vista istituzionale, che medico e sociale, vuole porre l’avvio ad una riflessione sul problema della prevenzione della non autosufficienza degli anziani partendo dagli aspetti clinico-funzionali, per arrivare fino agli aspetti di programmazione socio-sanitaria e di organizzazione dei servizi che realisticamente rispondano puntualmente alle esigenze di assistenza.
L’iniziativa, realizzata con il contributo della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, è rivolta ai professionisti dei servizi sanitari e sociali, ai dirigenti delle Aziende sanitarie e della Società della Salute toscane.