Home Cultura e Eventi Cultura Proseguono gli eventi d’arte a Monterchi Festival ’09

Proseguono gli eventi d’arte a Monterchi Festival ’09

0
Proseguono gli eventi d’arte a Monterchi Festival ’09

Oggi Mercoledì 8 luglio, alle ore 21, presso il Museo della Madonna del Parto a Monterchi, si inaugura la mostra di Daniela Refoni.
Artista autodidatta, Refoni è nata a Castiglion Fiorentino (AR) dove risiede ed opera.
Fa parte del Cenacolo degli Artisti Aretini, partecipando a mostre collettive e personali. Ha ottenuto premi e riconoscimenti partecipando a concorsi ed estemporanee.
Predilige come tecnica la brillantezza della pittura ad olio con la quale meglio esprime le trasparenze e la chiarezza cromatica delle forme naturali riprodotte.
Nei suoi grandi fiori, senz’altro il suo soggetto preferito, traspare infatti la sua sensibilità e la volontà di trasmettere con semplicità messaggi positivi, ispirati dal suo “'giardino” dove prendono corpo e colore immagini chiare ed immediate.
La serata di inaugurazione prevede inoltre il concerto del Quartetto d’archi del Festival con Lorenzo Rossi (direttore artistico di Monterchi Festival) e Francesco Fidel al violino, Agostino Mattioni alla viola ed Elisa Pieschi al violoncello. Al termine della serata un rinfresco offerto dal Ristorante “La Vecchia Osteria”.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 fino al 21 luglio.
Domenica 12 luglio sarà invece la volta del 3° Concorso di Pittura Estemporanea “Paesaggi di Piero”. Per le vie ed i dintorni di Monterchi decine di pittori si cimenteranno dal vivo nella rappresentazione di suggestivi scorci del paese o quant’altro ispiri la bellissima “Terra di Piero della Francesca”.
Sarà disponibile il catalogo dell’edizione 2008.
Saranno inoltre esposte in Piazza Umberto I opere degli artisti presenti che faranno da cornice alla Piazza ed al concerto di musica Jazz che si terrà sempre in piazza alle ore 9.15 e che vedrà in scena la grande Titta Nesti.
Due occasioni che gli amanti della Pittura e della Musica non dovranno perdere. Una serata ed una giornata all’insegna dell’arte e del buon mangiare che soddisferanno senz’altro anche i più esigenti.