Home Cronaca ‘Quattro gatti ad ascoltare il Papa’. Salta il vaticanista del Tg3

‘Quattro gatti ad ascoltare il Papa’. Salta il vaticanista del Tg3

0

Roma – Il ''quattro gatti ad ascoltare il Papa'' gli è costato caro. E' stato rimosso dall'incarico il vaticanista del Tg3 Roberto Balducci, al centro della bufera per il servizio dedicato a Benedetto XVI alla vigilia della sua partenza per la Valle d'Aosta, in cui il giornalista sembrava ironizzare sui pochi fedeli che stavano ascoltando le parole di Benedetto XVI.

"Roberto Balducci ha inviato una lettera – ha spiegato lo stesso direttore del Tg3, Antonio Di Bella – nella quale ha ribadito che non era sua intenzione essere irrispettoso, come non lo e' mai stato, nei confronti del Papa e del Vaticano. Si e' rammaricato per il danno arrecato alla testata e all'azienda e ha rimesso ogni valutazione al direttore. In seguito a questa lettera il direttore del Tg3 ha comunicato al Cdr che Roberto Balducci non seguirà più le cronache vaticane".

A provocare la decisione del direttore del Tg3 Antonio Di Bella, il servizio realizzato dal vaticanista nell'edizione delle 19 di domenica scorsa. Ironizzando sui pochi fedeli presenti all'Angelus del Papa, Balducci aveva parlato testualmente di 'quattro gatti, forse un po' di più'.

Questa frase aveva immediatamente scatenato la critica del vicepresidente della vigilanza Rai, Giorgio Merlo. L'incidente 'diplomatico' sembrava essersi concluso dopo una telefonata tra Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede e lo stesso direttore del Tg3, Antonio Di Bella. Sulla vicenda era intervenuto anche il comitato di redazione del Tg3 in serata, spiegando che era stata fraintesa una frase del collega Balducci.

Oggi l'epilogo della vicenda con la lettera del vaticanista e la successiva comunicazione al Comitato di Redazione di Di Bella che ha annunciato che, a partire da oggi, Roberto Balducci, da due anni vaticanista del Tg3, non si occuperà più di cronache vaticane.

Articlolo scritto da: Adnkronos