Home Cultura e Eventi Cultura Quinta edizione del concorso “Balcone fiorito”

Quinta edizione del concorso “Balcone fiorito”

0
Quinta edizione del concorso “Balcone fiorito”

C’è tempo fino al 18 maggio per iscriversi alla quinta edizione del concorso intitolato a Franca Lebole “Balcone fiorito” organizzato dal Garden Club di Arezzo in collaborazione con l’assessorato all’Innovazione Ecologica del Comune di Arezzo.
Il concorso prevede due sezioni: quella “balconi” a cui possono partecipare tutti coloro che hanno disponibilità d’uso di davanzali o di balconi di superficie inferiore a 6 metri quadrati; quella “terrazze” per chi ha terrazze di superficie superiore a 6 metri quadrati. Le decorazioni potranno essere eseguite utilizzando vegetazione di ogni tipo, anche arbustiva.
“Una città già bella – ha sottolineato l’assessore Emiliano Cecchini – adesso può diventarlo ancora di più. Grazie dunque a questa iniziativa del Garden Club di Arezzo e grazie anche per avere offerto all’amministrazione comunale la possibilità di restyling di un’area bellissima della città, collocata strategicamente tra Piazza Grande e Duomo. Sto parlando del Praticino: sabato 18 aprile, infatti, alle 11, verranno presentate alla città le nuove ‘sembianze’ di questo luogo impreziosito da un tappeto di rose donate proprio dal Garden Club. A questa cerimonia seguirà un piacevole aperitivo”.
“Arezzo ha una tradizione antica di cura e abbellimento floreali – ha dichiarato Liletta Fornasari del Garden Club – costume caduto in disuso con il tempo ma che come associazione abbiamo cercato di riaffermare. L’intento è quello della passate edizioni: sollecitare l’attenzione di tutti verso l’estetica che nel caso dei fiori è sia nelle forme che nei colori delle composizioni. Quest’anno possiamo vantare anche uno sponsor di prestigio: la Residenza Ca’ de Frati”.
Per partecipare al concorso basta inviare entro il 18 maggio al Garden Club – Sezione Arezzo Via Eritrea 8 – 52100 Arezzo, una lettera in carta semplice riportando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono. In essa dovrà essere indicata anche la categoria cui si intende partecipare (“balconi” o “terrazze”) e il piano del balcone o della terrazza nel caso di edifici a più piani.
Gli arredi floreali dei balconi e delle terrazze saranno esaminati da una commissione costituita da un Presidente e quattro membri esperti nel settore floreale e vivaistico. La commissione valuterà l’arredo dal piano stradale, effettuando visite senza preavviso nel periodo maggio-luglio 2009. Per entrambe le categorie il massimo punteggio è 35 di cui fino a 15 punti per l’estetica generale e la ricchezza della fioritura, fino a 10 punti per l’armonia del colore e fino a 10 punti per la varietà delle piante e dei fiori impiegati.
La premiazione dei vincitori avverrà nel corso di una cerimonia pubblica domenica 13 settembre 2009. Orario e luogo della cerimonia verranno comunicati a tutti i partecipanti tramite lettera. Sarà assegnato un premio per ciascuna categoria, più un premio speciale “Suggestioni” messo a disposizione da Carla Lebole. In particolare per “balconi” e “terrazze” il premio è di 400 euro per ogni categoria mentre 250 euro saranno invece destinati al premio speciale.