Home Cronaca ‘Ragazzi, vediamoci chiaro’: campagna contro l’abuso di alcol

‘Ragazzi, vediamoci chiaro’: campagna contro l’abuso di alcol

0
‘Ragazzi, vediamoci chiaro’: campagna contro l’abuso di alcol

ROMA – E' partita domenica la campagna del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per la prevenzione contro l'abuso di alcol da parte dei giovani. Nel manifesto della campagna – dal titolo 'Ragazzi, vediamoci chiaro' – c'è una ragazza deformata dallo sguardo sfocato e distorto di chi osserva il mondo sotto l'effetto di alcol.

L'iniziativa, attiva fino al 9 settembre, coinvolgerà oltre ai classici canali (quotidiani, periodici e siti web) anche i luoghi frequentati in genere dai ragazzi: discoteche e locali da ballo. Obiettivo? Promuovere comportamenti e stili di consumo sani e favorire una corretta percezione dei limiti e una corretta valutazione delle responsabilita' personali, soprattutto se ci si mette alla guida.

I preoccupanti dati illustrati nell''Alcol Prevention Day 2009' di aprile, presso l'Istituto superiore di Sanita', riferiti agli incrementi di consumo di alcolici da parte dei piu' giovani – in particolare durante il corso del fine settimana – hanno infatti suggerito di avviare un'iniziativa di comunicazione in concomitanza con il periodo estivo, vale a dire in un momento naturalmente destinato dai ragazzi allo svago.