Home Attualità Ricicla, riusa, risparmia, baratta!

Ricicla, riusa, risparmia, baratta!

0
Ricicla, riusa, risparmia, baratta!

Venerdì 31 luglio a partire dalle 17.00, nello spazio esterno di Arezzo Factory (area verde parco Colle del Pionta) la Giornata del baratto, con la presenza di alcune associazioni e organizzazioni
legate al mondo della solidarietà e del volontariato

La Giornata del baratto è una festa per promuovere il libero scambio di oggetti senza l’uso di denaro: tutti i partecipanti potranno barattare, e quindi riutilizzare, beni, libri, dischi, indumenti, accessori, artigianato; è facilissimo: basta portare con sé gli oggetti che si intendono scambiare!
Attraverso il baratto non si scambiano solo degli oggetti, ma si stabilisce un contatto diretto con chi incoraggia e favorisce un modo di vivere più sostenibile.
La politica del rifiuto, dello scarto a tutti i costi, del non riuso, spesso si dimostra un business, ma, per chi ha voglia di riconsiderare la cosa con uno sguardo più consapevole, è un’opportunità di comprensione del proprio comportamento di consumo e del proprio rapporto con gli oggetti.
Azioni come il “buttare via” e il “disfarsi di” si trasformano in un “lascia e prendi”: ci separiamo da un oggetto che non ci serve più o non usiamo e ne prendiamo un altro che ci è utile o ci piace.
È quindi possibile che avvenga una riaffezione, cioè che altre persone, rispetto agli originari proprietari dell’oggetto, si affezionino e decidano di prenderlo con sé restituendogli valore.
Così resteremo sorpresi da cosa possiamo offrire noi agli altri e da che cosa gli altri possono dare a noi, per uno scambio equo e senza bisogno di aprire il portafogli.