Home Cronaca Rifiuti e caldo in Abruzzo, tra gli sfollati è di nuovo emergenza

Rifiuti e caldo in Abruzzo, tra gli sfollati è di nuovo emergenza

0

L'AQUILA – ''Fra 15 giorni l'Aquila affronterà un'emergenza rifiuti come Napoli, perché il Comune non ha i soldi per pagare l'Asm, l'Azienda che gestisce i rifiuti''. Lo ha affermato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, a margine dell'incontro con il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito.

''Faremo venire anche qui il genio civile per ripulire la città o ospiteremo il G8 all'Aquila in queste condizioni?'', chiede il sindaco al governo. Cialente inoltre avverte che ''fra due mesi il Comune non avrà più i soldi per pagare gli stipendi. Mi si chiede di assumere nuovo personale per la ricostruzione, ma è impossibile in queste condizioni''.

Non è solo emergenza rifiuti. Anche il caldo crea disagi tra gli sfollati. "L'Italia è attualmente interessata da un'area di alta pressione di matrice sub-tropicale che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni e temperature in ulteriore aumento, anche se attualmente sono presenti annuvolamenti di scarsa consistenza soprattutto sulle regioni centro settentrionali", recita il bollettino meteorologico diramato da AbruzzoMeteo. "Non cambierà di molto la situazione nel corso del fine settimana – si legge su www.abruzzometeo.it – l'area di alta pressione continuerà a proteggere la nostra penisola dall'arrivo di perturbazioni ma favorirà un ulteriore aumento delle temperature. E questa ondata di caldo durerà almeno fino alla giornata di lunedì, mentre successivamente le temperature dovrebbero tornare a valori decisamente più accettabili e in linea con le medie del periodo".

In questo quadro, l'Abruzzo risentirà di un ulteriore aumento delle temperature ''soprattutto sul settore occidentale, sulle zone collinari e nelle principali valli del versante orientale (Val Vomano, Val Pescara, Val di Sangro), con temperature localmente superiori ai +30/+33 gradi, mentre lungo la fascia costiera l'aumento termico sarà attenuato dalle brezze che manterranno le temperature intorno ai +26/+28 gradi".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign