Home Sport Riparte l’attività de Volley Arezzo – Saione Pallavolo

Riparte l’attività de Volley Arezzo – Saione Pallavolo

0
Riparte l’attività de Volley Arezzo – Saione Pallavolo

AREZZO – Il travagliato periodo Estate – Autunno 2009 del Volley Arezzo / Saione pallavolo finalmente è giunta al termine, siamo ritornati a gustare il clima agonistico sportivo, dimenticando così le vicende e i forti disagi iniziati dopo aver perduto il bando di assegnazione della palestra Mecenate che ci ha costretto a dover spostare tutta l’attività sportiva dei nostri 300 ragazzi che era concentrata ormai da più di 4 anni in un unico impianto presso la palestra di via Mecenate, su altre palestre sparse per la città, riaffrontando i soliti problemi di gestione che ormai affliggono da anni tutti coloro che amano fare sport.

È vero al peggio non siamo mai preparati ma aver perso la gestione della palestra Mecenate che consideravamo la nostra casa è stata una vera e propria mazzata che ha fatto vacillare l’intero ambiente.
I giorni successivi all’esito del bando sono stati per i dirigenti e tecnici del Volley Arezzo, drammatici, il primo pensiero è stato per i nostri ragazzi, nessuno di noi poteva accettare l’idea che tanti ragazzi potevano perdere la possibilità di fare sport, pertanto era necessario trovare immediatamente la strada più breve per consentire loro di continuare l’attività sportiva.
Secondo ma non meno importante è stato il pensiero verso le famiglie dei ragazzi per l’impegno morale che noi abbiamo nei loro confronti e per la fiducia e stima da loro ricevuta.

Ma al contrario questa volta le difficoltà hanno unito e non diviso, dirigenti, tecnici e genitori, in silenzio, senza nessuna polemica ma con un solo obbiettivo (trovare le palestre per far proseguire l’attività sportiva ai nostri Ragazzi) abbiamo lavorato e collaborato insieme fino a raggiungere oggi l’obbiettivo fissato, consentendo a tutti i 300 ragazzi di avere a disposizione e in orario più consono per quanto possibile impianti a disposizione per le 78 ore settimanali da dedicate agli allenamenti e gli spazzi per le oltre 150 partite dei vari campionati da giocare in casa nel corso di questa stagione.
Oggi possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo, il Volley Arezzo /Saione Pallavolo si sono rimessi in marcia, imboccando la strada per raggiungere l’obbiettivo fissato, adesso è necessario immettere Benzina fresca, (ma non al distributore) per consentirci di raggiungere il traguardo e certamente ci sarà necessità di ulteriori sforzi da parte di tutti coloro che amano questo sport, con l’auspicio che qualcuno raccolga il nostro messaggio per raggiungere obbiettivi ancor più ambiziosi in futuro.

Ma parliamo del presente con le note positive che arrivano sia dal settore maschile che femminile dove stiamo ottenendo ottimi risultati su molti campionati sia provinciali che Regionali, e questo è il miglio ringraziamento che i nostri atleti potevano fare a tutta la dirigenza ai tecnici e ai coloro che amano questo sport.
La prima squadra maschile che anche questo anno porta il nome del suo fedelissimo sponsor Banca Etruria è impegnata nel campionato regionale di serie C, e dopo le prime incertezze mostrate in casa a inizio campionato ha inanellato 2 risultati positivi ed una bella prestazione anche se sconfitta sabato a Poggibonsi.

Il gruppo di atleti messo a disposizione di Mirko Morelli è un mix di esperienza e gioventù composto dallo zoccolo duro della squadra dello scorso anno con l’innesto di 2 nuovi atleti di esperienza provenienti da altre società e da un nutrito gruppo di giovani promettenti del nostro vivaio, che saranno sicuramente il futuro del Volley Maschile Aretino.
Va rivolto un plauso a questi ragazzi per i risultati ottenuti, per la serietà, costanza, messa in campo per affrontare un campionato così difficile e impegnativo, lo dimostra anche la bella partita giocata sabato sera anche se persa per3/1 in un parquet ostico come quello di Poggibonsi, contro una squadra esperta, e ben organizzata, con ambizioni di alta classifica.
I ragazzi aretini si sono presentati Sabato sera sul parquet di Poggibonsi schierati da mister Morelli con Gialli e Brandini sul diagonale palleggiatore opposto; Borgianni e Lunetti schiacciatori; Dragoni e Bernini centrali; Novembri libero.
Quattro set tiratissimi con parziali di 20/25 – 25/14 – 21/25 – 22/25 descrivono come la partita sia stata incerta dall’inizio alla fine.
Il Poggibonsi risponde con alzatore Giolli, opposto Gelli, schiacciatori Santoro e Malquori, centrali -Vichi e Bruchi, libero Reali.

Il primo set i ragazzi Aretini si dimostrano piuttosto fallosi e imprecisi, e in avvio subiscono un pesante passivo di 5 punti, che costringe coach Morelli a chiamare il primo time-out, il sestetto Aretino rientra in campo più deciso e convinto riportandosi sotto e cedendo il set agli avversari solo nel finale sul punteggio di 20 a 25.
Nel secondo parziale la compagine Aretina entra in partita sin dalle prime battute, precisa in ricezione e implacabile in attacco con una nota di merito a Borgianni e Lunetti piega la resistenza avversaria che non hanno avuto scampo sotto i colpi dei martelli Aretini, chiudendo il set con il parziale di 25 a 14.
Il terzo parziale inizia nella maniera migliore per il sestetto Aretino, risultando ancora precisi in ricezione e implacabili in attacco, portando la compagine Aretina sul massimo vantaggio di 5 punti a metà del set. I ragazzi di Mister Morelli sembrano potercela fare anche in questo set, ma la forte reazione dei padroni di casa scardina il muro Aretino, che per la verità in questa occasione non si è mostrato troppo preciso e attento portando la compagine locale a chiudere il set a loro favore sul punteggio di 25 / 21.

Il quarto set viaggio su di un binario di perfetta parità e alternanza nel punteggio che nel finale premia la squadra di casa, che ha messo in evidenza un ottimo Santoro in banda e un implacabile Bruchi al centro, agevolati anche da alcune ingenuità da parte Aretina nel finale ha spianato la strada ai nostri avversari.
Nel prossimo turno i ragazzi Aretini riceveranno in casa la Monna Lisa Savinese in un incontro importantissimo che racchiude tutte le insidie di un derby; i ragazzi di mister Morelli dovranno affrontare la compagine Savinese con la massima attenzione e concentrazione, mantenendo alta la tensione per vincere e non perdere terreno in classifica.

Una nota va dedicata ai ragazzi dell’Under 18 maschile guidati sempre da Mister Morelli che al momento sono imbattuti nel proprio campionato di categoria e domani saranno impegnati in una difficile trasferta a Montepulciano che in estate ha raggiunto l’accordo con la Cortona Volley per allestire un’unica squadra in grado di competere in questo campionato. Ai ragazzi Aretini va il nostro più caldo incitamento.
Altra nota lieta viene dalle ragazze del Saione Pallavolo guidate da Sabrina Catalani che per il secondo anno consecutivo siede sulla panchina Aretina affrontando il campionato Regionale di serie D, e che sembra ripetersi la bella stagione dello scorso anno perche anche in questa stagione sta ottenendo ottimi risultati, trovandosi ancora oggi dopo quattro partite di campionato imbattute, e a punteggio pieno, concedendo soltanto 2 set agli avversari.