Home Attualità Riqualifica urbanistica dei siti contaminati

Riqualifica urbanistica dei siti contaminati

0

Si parlerà di riqualificazione urbanistica dei siti contaminati nella giornata di studio che si terrà venerdì 3 aprile al Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno.

Professionisti ed esperti spiegheranno le novità normative, parleranno della situazione dei siti contaminati in Italia e illustreranno alcuni interventi di recupero ambientale e di riconversione di aree industriali, come quello realizzato a Desio, sede dell’Autobianchi, in un’area di 300 mila metri quadrati oggi trasformata in una zona residenziale.

Tra gli interventi ci sarà quello della giurista ambientale Stefania Grillo sull’articolo 252 bis del decreto legislativo 152/2006 relativo alla riconversione industriale delle aree contaminate. Alla giornata di studio parteciperanno anche Laura D’Aprile dell’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale, Eleonora Beccaloni dell’Istituto superiore di Sanità e Alessandra Gussoni del Comune di Milano. Quest’ultima illustrerà le procedure in materia di bonifica e pianificazione urbanistica del comune lombardo.
L’iniziativa, promossa insieme alla Fondazione Masaccio, rientra nell’ambito delle giornate di studio organizzate dal Centro di Geotecnologie per approfondire, con il coinvolgimento di esperti di livello internazionale, specifici argomenti di attualità.