Home Sport Ronde valtiberina al Via questa sera con 108 partenti

Ronde valtiberina al Via questa sera con 108 partenti

0
Ronde valtiberina al Via questa sera con 108 partenti

SALEDECIO (RN) – C’è il sole a Sansepolcro, ad Anghiari e a Pieve Santo Stefano, è questo è di buon auspicio per la terza Ronde Valtiberina; oggi si sono svolte le prime operazioni burocratiche delle Verifiche Sportive e Tecniche, e la manifestazione rallistica organizzata da PRS Group e Valtiberina Motorsport è entrata nel vivo con ottimi auspici.

Ai blocchi di partenza della gara che partirà questa sera, ma che si svolgerà domani, saranno 108 i piloti: non si sono presentati alle Verifiche il già annunciato Fabio Montanari, Gilberto Palazzi e Verter Buda ma lo spettacolo è comunque garantito dalla certa presenza di Denis Colombini, per la prima volta al volante di una Peugeot 307 Wrc, o esperti driver come Paolo Ciuffi e Marco Tempestini, entrambi a bordo di rispettive Subaru Impreza Wrc, si troveranno a battagliare con l’ex campione europeo e italiano Fabrizio Tabaton su Toyota Corolla. L’esperto driver genovese non sarà il solo a pilotare una Super 2000, la classe sarà animata anche da “Dedo” e Luca Baldini con le Peugeot 207, allo stesso modo Colombini e company divideranno i destini della classe A8 con Tonino Marchetti, vincitore della prima edizione del “Valtiberina” con la medesima Ford Focus, con l’ungherese Tibor Erdi in sostituzione di Erik Korda, e non mancheranno Bruno Bentivogli e Demetrio Barucchello a proporre inedite versioni delle Subaru Impreza di derivazione di Serie. Saranno quaranta i piloti che,avendo partecipato ad almeno due gare della Raceday Ronde Terra, concorreranno per l’affermazione nei singoli raggruppamenti della miniserie invernale creata e promossa da Dosso 5 e che si identifica nell’appassionatissimo Alberto Pirelli, ancora una volta anch’egli in gara al volante della Mitsubishi Lancer di Gruppo N.

Il rally toscano partirà questa sera con la cerimonia in piazza Baldaccio ad Anghiari alle ore 19.35. In seguito i concorrenti si dovranno recare con le proprie vetture da gara al riordino notturno in Piazza Torre Berta di Sansepolcro dal quale, l’indomani domenica 1 marzo alle ore 7,31, prenderanno il via per le sfide sul tratto di strada sterrato da dieci chilometri con start a Pieve di Santo Stefano e stop al Passo Via Maggio, che dovranno ripetere quattro volte. Sansepolcro sarà interessata anche dagli altri tre riordini ed il Parco di Assistenza allestiti nella Zona Industriale Santa Fiora S.S. 73, dove saranno posizionate anche la Segreteria e la Sala Stampa. L’arrivo finale e la premiazione sono previsti alle 16.20 a Pieve Santo Stefano.

Il percorso di gara ha uno sviluppo complessivo di 250 chilometri, di cui 40 km il totale delle quattro prove speciali, circa nove le ore di gara.