Home Cultura e Eventi Cultura Rondine: festa di chiusura della scuola di italiano

Rondine: festa di chiusura della scuola di italiano

0

AREZZO – Con gli studenti ortodossi del “Comitato cattolico per la collaborazione culturale” e i nuovi arrivi allo Studentato Internazionale si festeggia la fine delle lezioni del corso intensivo di italiano con il nuovo Vescovo Mons. Riccardo Fontana.

Domani martedì 29 settembre alle ore 18,30 presso la Chiesetta del borgo di Rondine Cittadella della Pace si terrà una preghiera ecumenica con il contributo della Schola Cantorum di Saione diretta dal M° Alessandro Tricomi. La preghiera, a cui prenderà parte anche il Vescovo di Arezzo Cortona Sansepolcro Mons. Riccardo Fontana, concluderà l’esperienza degli studenti ortodossi che hanno trascorso a Rondine l’estate frequentando un corso di lingua italiana grazie ad una pluriennale collaborazione della Cittadella della Pace con il Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani.

A seguire, nel dopocena dalle ore 21, i festeggiamenti continueranno con i nuovi arrivati allo Studentato Internazionale. Anche i nuovi Studenti hanno seguito il corso intensivo di Italiano e adesso si preparano ad affrontare gli studi nelle Università italiane e a seguire il progetto di formazione di Rondine Cittadella della Pace. Tra i nuovi arrivi anche un ragazzo dal Kosovo, il primo da questa area. Assieme ai Balcani lo Studentato Internazionale ospita studenti da Federazione russa, Caucaso del Sud, Africa, Medio Oriente.

I 14 studenti ortodossi selezionati dal “Comitato cattolico per la collaborazione culturale” provengono invece da India, Etiopia, Federazione russa, Ucraina, Grecia, Romania, Libano, Croazia, Israele e sono tutti vincitori di borse di studio messe a disposizione dal Vaticano. Resteranno in Italia almeno due anni, frequenteranno università e master a Roma in vari ambiti con l’obiettivo di favorire la conoscenza più ampia possibile tra Chiese.