Home Attualità Sand Nativity: a Jesolo scultori all’opera per il presepio di sabbia

Sand Nativity: a Jesolo scultori all’opera per il presepio di sabbia

0

VENEZIA – Unico ed enorme: si chiama Sand Nativity, è il presepe di sabbia di Jesolo che viene realizzato per l'ottavo anno sulla nota spiaggia veneziana (FOTO). La manifestazione quest'anno vede la collaborazione del giornalista e critico d'arte Philippe Daverio che ha scelto alcuni famosi dipinti legati alla natività, che gli scultori della sabbia hanno riprodotto all'interno del presepe, quali l'Annunciazione di Leonardo da Vinci, la Fuga in Egitto e l'adorazione dei Magi di Giotto.

Il progetto Sand Nativity nasce nel 2002 e dal 2004 la manifestazione è associata ad un progetto benefico. La generosità dei visitatori fa raccogliere ogni anno risorse che vengono devolute ad associazioni con fini umanitari; fino ad oggi sono stati raccolti e devoluti più di 300mila euro.

La mostra è arricchita ogni anno da una scultura dedicata ai portatori di pace, personalità che si sono distinte universalmente per aver diffuso la pacificazione tra i popoli. Negli anni passati questa sezione del presepe ha visto rappresentati Papa Giovanni Paolo II, il Mahatma Gandhi e Madre Teresa di Calcutta. L'opera di quest'anno è dedicata al Papa Buono, Giovanni XXIII. Sand Nativity sarà visitabile fino al 31 gennaio.

Articlolo scritto da: Adnkronos