Home Cultura e Eventi Cultura ‘ScopriArezzo’: arrivano le visite guidate per turisti fai-da-te

‘ScopriArezzo’: arrivano le visite guidate per turisti fai-da-te

0
‘ScopriArezzo’: arrivano le visite guidate per turisti fai-da-te

AREZZO – Anche i turisti individuali potranno conoscere meglio il centro storico di Arezzo insieme ad una guida professionale. Dal prossimo sabato (12 settembre) iniziano infatti le visite guidate in italiano e in inglese, realizzate dal Centro Guide di Arezzo e Provincia con la collaborazione tecnica di Colori Toscani e il patrocinio dell’Apt di Arezzo.

Il progetto, dal titolo “ScopriArezzo”, nasce per integrare l’offerta ricettiva e ristorativa del territorio con un servizio tra i più richiesti, ma spesso precluso ai turisti individuali per una ragione di costi. “E’ un modo per ampliare la gamma di proposte per il turista con un intrattenimento intelligente e piacevole al tempo stesso – sottolinea il direttore dell’Apt di Arezzo Fabrizio Raffaelli – tutte le iniziative di animazione del territorio servono a renderlo più competitivo: è una strategia valida anche ad allungare i tempi di permanenza di chi arriva da noi per un breve periodo”.

“Si tratta di tour classici del centro storico – spiegano da Colori Toscani, il tour operator ufficiale dell’Apt di Arezzo – pensati per quanti, singoli, famiglie o piccoli gruppi di amici, vogliono essere introdotti alla conoscenza della nostra città senza essere penalizzati, a livelli di costo, dal fatto di non appartenere a gruppi organizzati”.

“Le visite sono a partenza garantita – aggiunge la presidente del Centro Guide Adina Persano – vale a dire che partiremo anche con una sola persona iscritta. È un rischio di impresa che accettiamo volentieri perché la posta in gioco è alta: ora che il turismo organizzato si sta affievolendo, è d’obbligo puntare su quello individuale. Inoltre, era un peccato che ad Arezzo mancasse un servizio così, presente in ogni altra città europea: la visita guidata è il modo più semplice ed immediato per entrare in contatto con un territorio”.

Gli ideatori dell’iniziativa contano sul passaparola, prima di tutto quello degli operatori turistici aretini: “per albergatori e ristoratori – dice la vicepresidente di Colori Toscani Catiuscia Fei – promuovere questo servizio ai propri clienti significa presentare un territorio ricco di opportunità e attrattivo”.

I servizi saranno effettuati durante tutto l’arco dell’anno il sabato pomeriggio dalla ore 15 alle 17, in italiano, mentre nei mesi da marzo ad ottobre saranno svolti anche di giovedì mattina, dalle 10,30 alle 12,30, in lingua inglese. Particolarmente agevolate le tariffe: 10 euro a persona, con una gratuità ogni tre paganti, e gratis per i bambini fino a 12 anni.

Il percorso di visita, che partirà dall’ufficio turistico di piazza della Stazione, comprenderà la basilica di San Francesco, la Pieve e piazza Grande, la Cattedrale e San Domenico, “ma di volta, in volta, a seconda delle occasioni o delle richieste sarà possibile inserire altre mete, come le bellissime chiese della Badia o della SS. Annunziata, e i musei”, sottolinea la presidente delle guide aretine. In via sperimentale le visite si concentreranno solo nel capoluogo, ma l’intenzione è quella di estenderle al più presto almeno ai centri più importanti di ogni vallata.