Home Cultura e Eventi Cultura ‘subway 09’, quando la letteratura finisce sotto la metro

‘subway 09’, quando la letteratura finisce sotto la metro

0

Roma – Presentati a Roma i juke box letterari di Subway Letteratura. Fino al 29 luglio, in alcune stazioni della metropolitana della capitale (tra cui San Giovanni, Termini, Spagna, Flaminio, Colosseo, Garbatella e Piramide), saranno distribuiti gratuitamente i 12 racconti vincitori dell'VIII edizione del concorso e una raccolta di poesie, per una tiratura di 1.500.000 di copie, stampate tutte su carta riciclata.

I vincitori nazionali ex equo sono Mirko Foria (con 'Metrature d'esistenza'), Matteo Ferrario ('Buia'), Roberta Casasole ('Il murattore'), Maurizio Patella ('Craniata terribile'), Sara Loffredi ('Non dire falsa testionianza'), Stefano Bianchi ('Vicini cinesi'), Nicola Balossi Restelli ('Sfumature'), Rita Parisi ('Nero cenere'), Stanislao Rollo ('Morta seduta') e, infine, Fabiano de Micheli ('Olimpia, la Svezia e un chiave a brugola'). A questi si affianca l'11esimo racconto, Premio Speciale università Iulm under 19, andato a Marcellino Iovino ('Il testamento di Borges').

E anche quest'anno è stato assegnato il Premio Speciale Metropolitana di Roma: il racconto vincitore è 'VetroRadio' di Marcello D'Onofrio, cui la Met.Ro. ha dedicato la pubblicazione del 13° libricino (il 12esimo è la raccolta di poesie dal tema 'antico e futuro: poesia come energia che non finisce').

A latere della manifestazione letteraria, inoltre, è tornato per il secondo anno 'Copertine al Tratto', concorso nel concorso co-promosso in partnership con trattoPEN e rivolta a giovani illustratori che si sono dedicati alle copertine dei racconti vincitori. Subway-Letteratura, appuntamento letterario curato da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, dimostra ancora una volta di saper stimolare il genio creativo di centinaia di giovani autori italiani: sono stati infatti oltre 1.000 i racconti inviati, tra i quali sono stati scelti i 12 vincitori.

Articlolo scritto da: Ign