Home Cronaca Tarquinio nuovo direttore di ‘Avvenire’

Tarquinio nuovo direttore di ‘Avvenire’

0

CITTA' DEL VATICANO – Sarà Marco Tarquinio il nuovo direttore di Avvenire. A quanto apprende l'ADNKRONOS la scelta del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, è caduta sull'uomo che dallo scorso settembre ha preso la guida ''ad interim'' del giornale dei vescovi. Si tratta di un giornalista esperto di politica che conosce bene e dall'interno la redazione del giornale ed è inoltre in grado di garantire la continuità con la gestione precedete di Dino Boffo.

C'è poi l'ipotesi che insieme a Tarquinio al vertice di Avvenire trovi posto anche Angelo Scelzo, ad oggi sottosegretario del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali. In questa eventualita' i due ricoprirebbero il ruolo di direttore responsabile e direttore editoriale. In ogni caso con la nomina di Tarquinio in qualità di direttore la linea editoriale dovrebbe rimenare quella attuale che ha forti tratti di continuità con la precedente.

Il quotidiano dei vescovi è precipitato in una crisi grave da quando fra le fine di agosto e l'inizio di settembre il suo direttore è finito sotto l'attacco del Giornale che ha sollevato accuse gravi sulla condotta privata del direttore Boffo. Sia la Conferenza episcopale che lo stesso Boffo hanno risposto con durezza alle accuse, tuttavia per tacitare il crescendo di polemiche e di illazioni, lo stesso Boffo ha deciso di dimettersi dalla direzione del quotidiano che guidava da circa 15 anni.

La decisione della nomina era già attesa per la fine del settembre passato, quando si è riunito il Consiglio episcopale permanente, cioè la ''direzione'' dei vescovi italiani. Ma nell'occasione il Segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, affermò che per il quotidiano c'era ancora da attendere. Nel corso delle ultime settimane, poi, il cardinale Bagnasco coadiuvato dai suoi collaboratori, ha potuto lavorare con un minimo si calma e serenità in più dopo i giorni del clamore mediatico scatenatosi intorno alla vicenda.

Nei prossimi giorni, il 6 novembre, si riunirà il Cda di Avvenire sotto la guida di monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano; in quell'occasione la scelta dovrebbe essere formalizzata. In tal modo il quotidiano della Cei, arriverà alla prossima assemblea straordinaria dei vescovi che si terrà il 9 aprile ad Assisi, con la nuova direzione già operativa.

Articlolo scritto da: Adnkronos