Home Attualità Telefonino al volante pericolo costante

Telefonino al volante pericolo costante

0
Telefonino al volante pericolo costante

Bologna – Chi usa il cellulare mentre guida rischia di causare incidenti come se fosse ubriaco. Contro questa abitudine pericolosa si concentra la campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”. In campo Piero Angela, Diego Abatantuono e tanti altri personaggi per il buon senso sulle strada sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il sostegno di ANSO. Tra i promotori anche il Quotidiano on line di informazione NewsWay.it.

“Parlare al cellulare mentre si guida – afferma Franco Taggi dell’Istituto Superiore di Sanità, tra i maggiori esperti di sicurezza stradale in Italia – compromette l'attenzione alla strada e determina un rischio di provocare un incidente grave o mortale, pari a quello che corre un conducente con alcolemia di 1 grammo/litro, il doppio del limite legale. In pratica è come guidare ubriachi”. Usando il cellulare ci si distrae, si valutano peggio le distanze, si reagisce meno prontamente a cambiamenti di velocità del veicolo che precede, si tende ad usare meno lo specchietto retrovisore, i tempi di percezione e di reazione all'eventuale pericolo si allungano. Anche con il viva voce o con le cuffie i pericoli non vengono meno.
Contro l’utilizzo del telefonino mentre si guida si concentra la campagna “Vacanze coi fiocchi” che durerà tutta l’estate.

“Spegni il cellulare, accendi la prudenza” è il messaggio del giornalista Massimo Gramellini: insieme a lui si mobilitano Piero Angela, Diego Abatantuono, Enzo Bianchi Priore di Bose, gli attori di “Un posto al sole” Patrizio Rispo, Elisa Della Valentina e Maria Giulia Cavalli, l’inviata di “Striscia la notizia” Cristina Gabetti, il giallista Loriano Macchiavelli, l’attrice Beatrice Luzzi, il comico Vito, la campionessa di ginnastica Vanessa Ferrari; ma anche personaggi dei fumetti come Snoopy, Dylan Dog, Diabolik, Luporosso, Martin Mystère. Tutti uniti per indurre chi guida a farsi “ambasciatore di sicurezza” sulle strade delle vacanze. Proprio a partire dallo spegnimento del cellulare in auto.

Nonostante i rischi e la possibilità di incorrere in sanzioni pesanti (multa e perdita di cinque punti sulla patente) in tanti irresponsabilmente violano la legge ed utilizzano il telefonino mentre guidano.

La campagna “Vacanze coi fiocchi” si svolge con il sostegno di ANSO sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tra i protagonisti anche il portale NewsWay.it.
In tutta Italia verranno distribuite centinaia di migliaia di libretti, contenenti messaggi dei personaggi famosi, vignette disegnate da Vauro, Bucchi, Giuliano, Gomboli, Mausoli, Giannelli, Maramotti, Zaniboni, Echaurren, Pillinini.

Il momento più significativo della campagna sarà sabato 25 luglio, in occasione del più grande esodo estivo, quando rappresentanti delle istituzioni, personaggi e volontari saranno ai caselli autostradali e nelle piazze di tante città per distribuire il libretto ed augurare buon viaggio a chi si mette in viaggio verso le città d’arte, il mare, le montagne.

La campagna è promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.
Per ulteriori informazioni: www.vacanzecoifiocchi.it