Home Cultura e Eventi Cultura Terremoto Abruzzo: una nuova scuola per 350 bambini di L’Aquila

Terremoto Abruzzo: una nuova scuola per 350 bambini di L’Aquila

0
Terremoto Abruzzo: una nuova scuola per 350 bambini di L’Aquila

L'AQUILA – E’ stata annunciata questa mattina, nel corso di un incontro svoltosi in Comune a Castiglion Fiorentino, alla presenza del Sindaco Paolo Brandi, della Presidente Mara Moretti e del Direttore Fulvio Benicchi di Banca Valdichiana, e del Presidente della seconda circoscrizione di L’Aquila Stefano Palumbo, la posa della prima pietra per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico a L’Aquila che ospiterà circa 350 bambini tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

L’opera che verrà realizzata con il contributo del Comune, della Caritas e soprattutto di Banca Valdichiana che ha deciso di devolvere 80.000 euro per l’intervento, è frutto di un rapporto instaurato dal Comune di Castiglion Fiorentino, con la circoscrizione di L’Aquila e il suo presidente nei giorni della tragedia del terremoto e proseguito in questi mesi. “Da subito – ha spiegato il Sindaco Paolo Brandi – abbiamo promesso loro che avremmo continuato a stargli vicini anche quando le telecamere si fossero spente e così è stato. Siamo soddisfatti di annunciare in particolare la partenza dei lavori per una scuola perché i giovani rappresentano la speranza per il futuro, ed è al futuro che queste persone devono oggi guardare.”

La scelta da parte di Banca Valdichiana di intervenire con questo decisivo contributo nella realizzazione di quest’opera, nasce, dalla volontà, non solo dei Vertici ma di tutta la Banca, di essere presenti in maniera concreta al fianco della popolazione abruzzese che nell’aprile scorso ha vissuto la tragedia del terremoto con enormi perdite in termini materiali e di affetti.
“La Banca – ha infatti spiegato la Presidente Moretti, – ha aderito all’iniziativa nazionale di sistema Credito Cooperativo per l’Abruzzo, ma volevamo fare di più e soprattutto non limitarci a elargire un contributo come molti altri, ma fare in modo che questo fosse particolare, ‘sentito’ da tutti perché determinato rinunciando a qualcosa da parte di Soci, dipendenti e clienti. E’ per questo che nel corso dell’Assemblea del maggio scorso, è stata fatta la proposta di rinunciare agli omaggi normalmente fatti dalla Banca in occasione delle Festività natalizie, qualcosa di superfluo, per devolvere la cifra corrispondente alla popolazione abruzzese. Quella proposta fu accolta da un lungo applauso e approvata all’unanimità. Ringrazio di cuore per questo Soci, dipendenti e clienti, perchè questo dimostra una volta di più, che la nostra è veramente una ‘banca differente’.”
“Banca Valdichiana è del resto una Banca Locale – ha proseguito il Direttore Benicchi – e in quanto tale sappiamo quanto siano importanti l’attenzione e gli interventi mirati e concreti a sostegno di un territorio così provato come quello abruzzese. Ringraziamo dunque il Comune di Castiglion Fiorentino di averci dato l’opportunità di incontrare il Presidente Palumbo e di avviare questo intervento concreto. Avevamo chiesto che la cifra fosse utilizzata per i giovani o per gli anziani e siamo felici che sia impiegata per una scuola per il bene delle nuove generazioni che rappresentano il futuro.”
Concludendo il Direttore di Banca Valdichiana ha chiesto al Presidente della circoscrizione di L’Aquila di poter seguire lo sviluppo dei lavori, che si spera possano concludersi entro fine anno, ricevendo foto e anche visitando la scuola una volta ultimata, per consentire ai propri Soci di vedere i risultati del proprio concreto contributo.
Ringraziamenti sono stati espressi al Sindaco e ai vertici di Banca Valdichiana dal Presidente della circoscrizione di L’Aquila, Stefano Palumbo, che ha sottolineato come da una tragedia tremenda come il terremoto sia nato qualcosa di positivo come i rapporti con il Comune e la Banca che serviranno agli abruzzesi per crescere e perchè facciano anche loro lo stesso se si dovessero trovare a parti invertite.