Home Attualità Tecnologia Terremoto de l’Aquila – COSMO SkyMed ancora al lavoro

Terremoto de l’Aquila – COSMO SkyMed ancora al lavoro

0
Terremoto de l’Aquila – COSMO SkyMed ancora al lavoro

L'AQUILA – Prosegue l’analisi delle immagini del terremoto riprese con il sistema satellitare COSMO – SkyMed dell’ASI. I Dati sono messi a disposizione della Protezione Civile e dei loro geologi per capire quanto accaduto e possibili evoluzioni.



In questa immagine sono state sovrapposte la ripresa del 18 marzo, colorata artificialmente in rosso, e una del 10 aprile, quindi 4 giorni dopo la scossa principale, colorata artificialmente in verde. Il blu segnala la coerenza tra le due immagini, ovvero le aree in cui non si registrano variazioni. Le zone rosse corrispondono a strutture che apparivano nella scena pre-sisma e sono scomparse da quella post sisma


Questa imagine, sempre creata dalla sovrapposizione tra uma del 18 marzo e una del 10 aprile, mostra: in rosso le zone coerenti senza danni evidenti); in verde la media delle ampiezze pre e post sisma (zone che hanno mantenuto lo stesso valore di ampiezza); in blu la differenza tra le ampiezze pre e post sisma (zone con variazione di ampiezza e quindi possibile presenza di modifica nella struttura)