Home Attualità Tormentone dell’estate, in pole Fiorello con ‘canzone anticrisi’

Tormentone dell’estate, in pole Fiorello con ‘canzone anticrisi’

0
Tormentone dell’estate, in pole Fiorello con ‘canzone anticrisi’

ROMA – 'Poker Face' di Lady Gaga e 'Lala Song' di Bob Sinclar ma anche il Fiorello 'Anticrisi' remix e addirittura una Sophia Loren d'annata che intona 'Soldi, Soldi, Soldi'. In attesa del solstizio che darà il via ufficiale alla stagione, l'estate musicale è entrata nel vivo con l'ultimo weekend, complice il clima tornato caldissimo. Ed è subito partita la caccia al tormentone canoro dell'estate 2009 che sembra poter riservare diverse sorprese.

Intanto la tendenza delle notti estive, oltre all'ascolto radiofonico in macchina o negli stabilimenti balneari e al ballo nelle discoteche, vede in grande ascesa l'aperitivo musicale con cocktail e balli direttamente sulla spiaggia, alla fine della giornata di mare e sole. E le diverse location vedono primeggiare diversi generi musicali: accanto ad alcuni brani prettamente commerciali la novità sono le scelte decisamente 'vintage' ma anche quelle all'insegna dell'ironia. Così se la radio trasmettono a ritmo incessante brani come 'Wonderful' di Gary Go, 'Magnificent' degli U2, 'Parla con me' di Eros Ramazzotti, 'Colpa del whisky' di Vasco Rossi, 'Not Fair' di Lily Allen, nelle discoteche della Riviera Romagnola, quella che più fa tendenza per definizione, spopolano 'Poker Face' di Lady Gaga, 'Lala Song' di Bob Sinclar, ma anche gli evergreen anni '80, in primis naturalmente Madonna.

Nei locali più in voga, dal Biblos al Pascià di Riccione al Pineta di Milano Marittima, i dj non disdegnano però anche tormentoni italiani come 'Attimo' di Gianna Nannini, 'Come foglie' di Malika Ayane, ma anche il brano anti-matrimonio 'Per dimenticare' degli Zero Assoluto e soprattutto 'Esco' primo singolo di Airys (ovvero Syria che ha invertito il suo nome per una svolta elettro-pop).

Ma il vero laboratorio musicale per il tormentone dell'estate 2009 potrebbe rivelarsi l'aperitivo danzante al tramonto sulle spiagge. Ne sa qualcosa chi ha potuto vedere l'assalto del weekend alle piste sulla spiaggia di locali come 'Le Dune' di Rimini e il 'Flamingo Beach' di Riccione: la folla qui s'infiamma con il remix della 'canzone anticrisi' di Fiorello
(nella foto) (GUARDA IL VIDEO), che su una base di samba propone un ironico mix di frasi di vecchie canzoni per esorcizzare il periodo economico non proprio florido (e che già spopola su YouTube da diverse settimane). "Forse sempre alla crisi -spiega all'ADNKRONOS Davide Nicolò, organizzatore di eventi tra i più noti della riviera romagnola- è dovuto il successo di un brano d'annata che sta spopolando in questi weekend di inizio estate, 'Soldi, soldi', soldi' cantata da Sophia Loren e naturalmente proposta con una ritmica un po' più accelerata dell'originale. Ormai è in discoteca o sulle spiagge che i giovani riscoprono i nostri grandi: nei locali di cui mi occupo va fortissimo anche 'La mia generazione ha perso' di Gaber. Il bello è che i ragazzi mi vengono vicino e mi dicono: 'Bellissimo questo. Chi è? Me lo voglio comprare…", rivela Nicolò.

Articlolo scritto da: Adnkronos